FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO…
COME TI RIN-DRONO IL DITTATORE – NELL’OPERAZIONE “ABSOLUTE RESOLVE”, IN CUI GLI STATI HANNO ARRESTATO NICOLAS MADURO, SONO STATI IMPIEGATI I DRONI “RQ-170 SENTINEL”, SOPRANNOMINATI “LA BESTIA DI KANDAHAR” – I VELIVOLI HANNO ALMENO 20 ANNI, MA SONO FONDAMENTALI PER LE MISSIONI DI RICOGNIZIONI USA: SONO DIFFICILI DA RILEVARE E SONO IN GRADO DI RACCOGLIERE INFORMAZIONI DETTAGLIATE SUI NEMICI – GLI RQ-170 SONO STATI ANCHE USATI PER IL RAID CHE HA PORTATO ALLA MORTE DI OSAMA BIN LADEN, NEL 2011, MA ANCHE SULL'IRAN PER MONITORARE IL SUO PROGRAMMA NUCLEARE, E PER…
VERY RARE: Footage shows a U.S. RQ-170 stealth drone returning to Puerto Rico after reportedly supporting last night’s U.S. strikes on Venezuela.
— Clash Report (@clashreport) January 3, 2026
The RQ-170 Sentinel is a stealthy, high-altitude unmanned aerial vehicle developed by Lockheed Martin's Skunk Works. pic.twitter.com/R2qQI3TyvK
Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per "la Repubblica"
Il ministro della Difesa venezuelano Vladimir Padrino López ha denunciato l'assassinio «a sangue freddo», da parte degli Stati Uniti, delle guardie a protezione del dittatore Nicolás Maduro. […]
Della clamorosa operazione "Absolute Resolve" degli Stati Uniti continuano ad emergere nuovi elementi. Dall'utilizzo del RQ-170 Sentinel - il drone da ricognizione noto come la "Bestia di Kandahar" - alle talpe interne della Cia, che sapeva non solo gli spostamenti di Maduro tra i suoi 7-8 rifugi, ma anche quello che mangiava.
Come scrive il sito specialistico Twz, almeno uno, o forse due, dei droni stealth segreti RQ-170 Sentinel dell'Aeronautica degli Stati Uniti sembrano aver partecipato all'operazione per catturare Maduro e sua moglie. […]
Un testimone locale a Porto Rico ha ripreso l'altra sera un video che mostrerebbe l'RQ-170 rientrare nell'ex base navale di Roosevelt Roads, importante hub per le operazioni militari statunitensi nei Caraibi.
"La bestia di Kandahar" è un progetto di almeno venti anni fa e non è un velivolo all'avanguardia. Tuttavia, per gli Usa, è ancora uno strumento furtivo per missioni persistenti di intelligence, sorveglianza e ricognizione, che molti avversari difficilmente rilevano.
La flotta Sentinel è stata utilizzata per il raid che ha portato alla morte del fondatore di Al Qaeda, Osama Bin Laden, in un complesso ad Abbottabad, in Pakistan, nel 2011. Ma anche sull'Iran per monitorare il suo programma nucleare, dove uno degli esemplari venne abbattuto e forse hackerato nello stesso anno. Le "bestie di Kandahar" sarebbero state inviate anche nel Mar Nero per raccogliere informazioni sulla Russia in Crimea.
Oltre agli F-22, ci sono stati circa 150 velivoli di supporto per l'operazione Absolute Resolve, oltre a numerosi droni pilotati da remoto. La missione, iniziata alle 2 di mattina di sabato 3 gennaio ora di Caracas e gestita dalle forze speciali americane Delta Force, è durata circa 150 minuti. Per lo scopo, gli Stati Uniti hanno interrotto l'elettricità alla capitale venezuelana.
Da mesi, l'intelligence degli Stati Uniti lavorava per seguire i movimenti di Maduro e preparare il terreno dell'operazione, grazie ad agenti della Cia infiltrati nel governo venezuelano e con l'aiuto di droni spia.
il drone rq 170 sentinel
trump warfare meme sulla cattura di maduro
DONALD TRUMP E IL VENEZUELA - MEME BY VUKIC
DONALD TRUMP SEGUE IN DIRETTA LA CATTURA DI NICOLAS MADURO
LA VIGNETTA DI STEFANO ROLLI - TRUMP E IL BOMBARDAMENTO AL VENEZUELA
Donald Trump Nicolas Maduro
FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO…
CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA…
DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO…