• Dagospia

    GLI ITALIANI STANNO PERDENDO LA FIDUCIA (E TE CREDO) - CON LA GUERRA IN UCRAINA CALA L’INDICE DI FIDUCIA DEI CONSUMATORI, CHE PASSA DA 112,4 A 100,8 (AI MINIMI DA GENNAIO 2021). ANCHE LE IMPRESE STANNO PERDENDO LA SPERANZA, MA A RITMI PIÙ CONTENUTI - OVVIAMENTE C’ENTRANO LE BOMBE DI PUTIN E LA PAURA DELLE CONSEGUENZE EOCNOMICHE - IL REPORT DELL’ISTAT


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.ilsole24ore.com

     

    INDICE CLIMA FIDUCIA CONSUMATORI E IMPRESE INDICE CLIMA FIDUCIA CONSUMATORI E IMPRESE

    L’Istat stima a marzo una decisa diminuzione dell'indice del clima di fiducia dei consumatori che passa da 112,4 a 100,8 U(meno 11,6 punti; a minimi da gennaio 2021).

     

    L'indice composito del clima di fiducia delle imprese registra una flessione più contenuta, passando da 107,9 a 105,4 (meno 2,5). In particolare, «tutte le componenti dell'indice di fiducia dei consumatori sono in calo seppur con intensità diverse».

     

    borsa economia borsa economia

    Il clima economico e quello futuro cadono, rispettivamente, da 129,4 a 98,2 e da 116,6 a 93,5; il clima personale scende da 106,8 a 101,7 e quello corrente cala da 109,6 a 105,7. A marzo l'indice di fiducia delle imprese torna a diminuire dopo il recupero registrato lo scorso mese.

     

    A marzo indice fiducia imprese torna a diminuire dopo il recupero di febbraio

    Il calo è principalmente imputabile ad un diffuso peggioramento sia dei giudizi sia delle attese sugli ordini/vendite nel comparto manifatturiero, nei servizi e nel commercio al dettaglio.

     

    reazione delle borse alla guerra tra russia e ucraina 5 reazione delle borse alla guerra tra russia e ucraina 5

    A marzo l'indice di fiducia delle imprese torna a diminuire dopo il recupero registrato lo scorso mese. Il calo è principalmente imputabile ad un diffuso peggioramento sia dei giudizi sia delle attese sugli ordini/vendite nel comparto manifatturiero, nei servizi e nel commercio al dettaglio.

     

    Fiducia consumatori cala a minimi da gennaio 2021

    RECESSIONE RECESSIONE

    «L'indice di fiducia dei consumatori - commenta l’Istat - scende marcatamente raggiungendo il valore più basso dell'indice è essenzialmente dovuto al forte deterioramento delle aspettative sia sulla situazione economica del paese sia su quella personale nonché a un aumento delle attese da gennaio 2021. Il ridimensionamento così accentuato sulla disoccupazione. In deciso peggioramento risultano anche i giudizi sull'opportunità all'acquisto di beni durevoli».

    reazione delle borse alla guerra tra russia e ucraina 3 reazione delle borse alla guerra tra russia e ucraina 3 reazione delle borse alla guerra tra russia e ucraina 4 reazione delle borse alla guerra tra russia e ucraina 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport