• Dagospia

    CONTRORDINE: IL CAFFÈ FA BENE ALLA PRESSIONE! - LO HANNO RIVELATO I RICERCATORI DELL'UNIVERSITÀ DI BOLOGNA, CHE HANNO SCOPERTO CHE DUE O TRE TAZZINE AL GIORNO HANNO UN EFFETTO POSITIVO SULLA SALUTE CARDIOVASCOLARE - MA NON BASTA: LA QUALITÀ DELLO STILE DI VITA HA UN IMPATTO PIÙ IMPORTANTE SULLA PRESSIONE - GLI ELEMENTI "PROTETTIVI" DEL CAFFÈ SAREBBERO…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Michele Bocci per “la Repubblica”

     

    caffe caffe

    Il caffé non alza la pressione, anzi, chi lo beve regolarmente ha valori «significativamente più bassi». […] La novità arriva dall’università di Bologna, che ha appena realizzato uno studio pubblicato sulla rivista Nutrients .

     

    […]Bisogna comunque regolarsi, visto che i ricercatori parlano di due o tre tazze al dì. […]Certo, «i dati confermano l’effetto positivo del consumo di caffè rispetto al rischio cardiovascolare», ma non bisogna esagerare con gli espressi.

    caffe 2 caffe 2

     

    La professoressa Maria Lorenza Muiesan, ordinario a Brescia e presidente la Società italiana di ipertensione arteriosa, specifica: «Chi ha la pressione alta può bere il caffè purché non in dosi eccessive e se si trova in buone condizioni, cioè non ha altri problemi di salute oltre all’ipertensione ». […] sono altri componenti del caffé, non la caffeina, a essere protettivi. «[…]come i polifenoli e, ad esempio, il potassio che sembrerebbe avere un effetto favorevole sulla pressione — dice Muiesan — Ma sempre se le dosi di caffè sono contenute ». […]

    caffe caffe

     

    […] «Dipende dalla qualità del loro stile di vita globale, e quindi anche dal concomitante consumo di alcol e di sigarette, dalla sedentarietà, dal sovrappeso eccetera», spiega la professoressa di Brescia. […]

     

     «Nonostante si sia temuto a lungo che potesse avere conseguenze negative per la salute, sono emersi invece da tempo diversi effetti benefici — dicono dall’Università — E tra chi ne beve abitualmente è stato osservato un minor rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, diabete e alcune malattie neurodegenerativ e e del fegato». Sempre comunque a patto di non esagerare.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport