• Dagospia

    COSA NON CI SI INVENTA PER LICENZIARE LA GENTE - H&M USERA' TEST DI INTELLIGENZA PER DECIDERE CHI SPEDIRE A CASA: IL COLOSSO AVEVA ANNUNCIATO IL TAGLIO DI 1500 DIPENDENTI DELL’AREA BUSINESS DI STOCCOLMA, MA LA NOTIZIA CHE I POVERACCI DOVRANNO SOTTOPORSI A 30 QUIZ HA SCATENATO UN'ONDATA DI POLEMICHE - MA L’AZIENDA SI È DIFESA DICENDO DI VOLER VALUTARE IL MODO PIÙ ACCURATO L’INTELLIGENZA E LA PERSONALITÀ DEI DIPENDENTI…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Chiara Barison per www.corriere.it 

     

    h&m h&m

    «Vogliamo lavorare in modo più intelligente e fluido per permettere ai nostri clienti di accedere ai nostri prodotti con il semplice tocco di un dito». Sono questi gli intenti che si leggono sul sito di H&M alla sezione Business tech, l’area nella quale il colosso svedese del fast fashion ha annunciato a dicembre il taglio di 1.500 dipendenti su 3.500. E i modi sono degni dei peggior romanzo distopico: superare 30 diversi test di intelligenza per non essere licenziati.

     

     h&m   h&m 

    Per ora le «vittime» dei quiz che hanno fatto molto discutere sono i dipendenti del reparto di Stoccolma. Robin Olofsson, rappresentante del sindacato svedese e internazionale Unionen, ha raccontato al giornale Svenska Dagbladet che molti di loro lo hanno chiamato in lacrime a causa dello stress a cui sono stati sottoposti.

     

    h&m 1 h&m 1

    Da parte sua, l’azienda ha risposto di aver fatto la scelta di introdurre i quiz per valutare in modo più accurato l’intelligenza e la personalità dei propri lavoratori. Non è un mistero che metodi simili vengano impiegati nella ricerca di personale, infatti la Rete è ricca di consigli che vanno dal come superare il test sul proprio livello di QI a quello che mappa l’intelligenza emotiva del candidato a una determinata posizione.

     

    h&m h&m  h&m  h&m

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport