• Dagospia

    COSA RESTA DEL COVID? UNA MAZZA A MAGGIO L’OMS DICHIARERÀ LA FINE DELLO STATO PANDEMICO - IL MINISTRO DELLA SALUTE, ORAZIO SCHILLACI, È PRONTO A VARARE UNA NUOVA ORDINANZA CHE FARA' DECADERE L’OBBLIGO DI INDOSSARE LE MASCHERINE OVUNQUE, FATTO SALVO PER LE RSA E PER I REPARTI OSPEDALIERI – I CONTAGI ORMAI NON SEMBRANO PIÙ PREOCCUPARE: L’UNICA INCOGNITA RESTA LA VARIANTE ARTURO CHE HA FATTO SCHIZZARE I CASI DI COVID IN INDIA E…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Paolo Russo per “La Stampa”

     

    Mascherine in spazi aperti 2 Mascherine in spazi aperti 2

    Dopo oltre tre anni dalla proclamazione dell'emergenza pandemica mondiale l'Oms si appresta a decretarne la fine, mentre il nostro ministro della Salute, Orazio Schillaci, è pronto a varare una nuova ordinanza che prorogherà l'obbligo di indossare le mascherine solo nelle Rsa e nei reparti ospedalieri di degenza che scade il prossimo 30 aprile.

     

    L'incidenza dei contagi scende sempre più, mentre i ricoverati positivi al Covid sono soprattutto «per caso», ossia pazienti che scoprono di essersi contagiati solo al momento di fare il tampone d'ingresso e non perché abbiano i sintomi dell'infezione. Così, tanto a livello mondiale che nazionale, ci si appresta a lasciarsi una volta per tutte alle spalle la stagione del Sars-Cov-2.

     

    […] Comunque si va verso un allentamento dell'obbligo di Ffp2 nelle strutture sanitarie. Ultimo retaggio della stagione dei divieti.

     

    ORAZIO SCHILLACI ORAZIO SCHILLACI

    A livello mondiale la svolta arriverà invece il 4 maggio, quando il comitato di emergenza sul Covid-19 dell'Oms darà parere favorevole alla fine dello stato pandemico, che è già stato inserito all'ordine del giorno della riunione tra gli esperti. Anche se per la decisione finale bisognerà attendere ancora qualche giorno, quando l'Assemblea mondiale dello stesso Oms verso il 20 del prossimo mese dirà la definitiva parola fine sullo stato di emergenza pandemico internazionale.

     

    […] L'unica incognita in grado di far tornare l'Oms sui propri passi è la variante Arturo, anche lei figlia di Omicron, che in India in un mese ha generato una nuova ondata, con 66 mila casi pari a un più 497% rispetto al mese precedente.

     

    infermieri rsa infermieri rsa

    Da noi le sequenze di questa nuova versione del Covid si contano sulle dita delle mani e come sottolinea Gianni Rezza, direttore della prevenzione al ministero della Salute solo fino al 7 maggio, «in Italia la situazione è del tutto sotto controllo, con 21.779 casi registrati in una settimana, mentre le vittime sono state 129, meno di 20 al giorno, le stesse causate normalmente dall'influenza».

    […]

    Mascherine in spazi aperti 3 Mascherine in spazi aperti 3 CORONAVIRUS RSA CORONAVIRUS RSA ORAZIO SCHILLACI ORAZIO SCHILLACI tampone tampone

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport