DAGOREPORT: PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI…
LA GUERRA DI TRUMP AI NARCOS VENEZUELANI? SOLO UNA SCUSA PER FAR FUORI MADURO - UN AGENTE FEDERALE AMERICANO AVREBBE OFFERTO 50 MILIONI DI DOLLARI A BITNER VILLEGAS, PILOTA PERSONALE DEL PRESIDENTE VENEZUELANO, PER CONSEGNARE IL DITTATORELLO CHAVISTA AGLI STATI UNITI – LO RIVELA L’”ASSOCIATED PRESS”: AL COLONNELLO DELL’AERONAUTICA VENEZUELANA ERA STATO CHIESTO DI DIROTTARE L’AEREO CON A BORDO MADURO VERSO GLI USA, MA VILLEGAS HA RIFIUTATO LA PROPOSTA: “NOI VENEZUELANI SIAMO FATTI DI UN’ALTRA PASTA, L’ULTIMA COSA CHE SIAMO È TRADITORI”…
nicolas maduro bitner villegas
Estratto dell’articolo di Massimo Basile per www.repubblica.it
Quello che il colonnello Bitner Villegas avrebbe dovuto fare per incassare cinquanta milioni di dollari, era dirottare di nascosto l’aereo con a bordo il presidente venezuelano Nicolás Maduro, e consegnarlo agli agenti federali americani. […] Ma l’offerta, presentata al generale da un agente federale americano per conto dell’intelligence, Edwin Lopez, non è andata in porto.
[…] Da quando Donald Trump è tornato alla Casa Bianca, la politica contro il Venezuela si è fatta più spietata. In tredici operazioni, inclusi alcuni raid nell’Oceano Pacifico orientale, almeno 57 persone sono state uccise. Poche settimane fa Trump ha autorizzato la Cia a condurre operazioni segrete in Venezuela e ha raddoppiato la taglia sulla cattura di Maduro, fissandola a 50 milioni di dollari. […]
I dettagli del piano sono stati ricostruiti dall’Associated Press grazie a interviste con tre funzionari Usa e un oppositore di Maduro, tutti anonimi per motivi di sicurezza. Il piano aveva preso forma grazie a una soffiata ricevuta all’ambasciata Usa nella Repubblica Dominicana il 24 aprile dell’anno scorso, quando il presidente era Joe Biden. L’informatore sosteneva di avere notizie sugli aerei di Maduro.
L’agente Lopez lavorava come addetto all’ambasciata. Ex Ranger dell’esercito statunitense originario di Porto Rico, Lopez aveva guidato indagini su reti criminali nei Caraibi, e si era attirato le accuse dell’ex presidente venezuelano Hugo Chávez per un’operazione in cui aveva smascherato un giro di cambio illegale di valuta in Florida. […]
L’agente era riuscito ad agganciare Villegas, colonnello dell’aeronautica, e a fargli la proposta: se avesse consegnato segretamente Maduro agli americani, “sarebbe diventato molto ricco e amato dai suoi connazionali”. A lungo i due hanno mantenuto il contatto, fino a quando il 18 settembre Lopez ha notato su X il post di un utente che stava tracciando i jet di Maduro.
“Dove stai andando?”, aveva scritto Lopez al colonnello, usando un nuovo numero. “Chi è?”, aveva risposto Villegas. Quando Lopez si era rivelato, il pilota di Maduro aveva risposto in modo netto: “Noi venezuelani siamo fatti di un’altra pasta, l’ultima cosa che siamo è traditori”. Lopez aveva risposto, inviandogli una foto di loro due seduti su un divano di pelle rossa, scattato l’anno prima. “Sei pazzo?”, aveva risposto preoccupato Villegas. “Un po’…”, aveva replicato Lopez, che poi aveva aggiunto. “La finestra per decidere si sta chiudendo”.
Capito che il colonnello non si sarebbe unito al piano, gli americani erano passati al contrattacco, pubblicando su X, il giorno del compleanno di Villegas, la stessa foto mostrata da Lopez, ma con il volto dell’agente tagliato. In quello stesso momento era decollato un aereo con a bordo Maduro. Venti minuti dopo, il jet era tornato indietro per motivi di sicurezza. […]
DAGOREPORT: PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI…
FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A…
DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI…
FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA:…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP È OSSESSIONATO DAL NOBEL PER LA PACE: LE BOMBE DI NETANYAHU SU GAZA E I…
SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO…