
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
“I PEGGIORI INSULTI SUI SOCIAL ARRIVANO DA QUELLI CHE NELLA SEZIONE 'BIOGRAFIA' HANNO SCRITTO: ANTIFASCISTA, ANTIRAZZISTA, FEMMINISTA" - ASSIA NEUMANN DAYAN SUGLI “HATER” CHE HANNO INSULTATO CRISTINA SEYMANDI E PEDRO, IL CALCIATORE DELLA LAZIO INSULTATO PER AVER PUBBLICATO UNA FOTO DEL FIGLIO CHE INDOSSAVA ABITI FEMMINILI: "NON È UNA COSA INFREQUENTE CHE GLI SPECCHIATI DI ONESTÀ SI TRASFORMINO IN DEI MOSTRI SUI SOCIAL, ANCHE PERCHÉ A VIVERE SECONDO LE TAVOLE DELLA LEGGE CHE LORO STESSI HANNO REDATTO NON CI RIUSCIREBBE NEMMENO UN SANTO"
Estratto dell’articolo di Assia Neumann Dayan per “la Stampa”
Possiamo davvero stupirci della versione online del "sembrava tanto un bravo ragazzo"? Direi di no. Per quella che è la mia personalissima esperienza, i peggiori insulti sui social arrivano da quelli che nella sezione "biografia" hanno scritto: antifascista, antirazzista, femminista, PhD, madre/padre di -inserire nome di bambino o cane-, bandierina della pace, citazione sul caos e la stella danzante.
[…] Cristina Seymandi, imprenditrice la cui rottura con Massimo Segre era su tutti i giornali per via di un video, ha denunciato una caterva di account che la insultavano, e si è scoperto che perlopiù si trattava di gente istruita, volontari, imprenditori, insegnanti.
[…] Alessandra Durante, assessore di Lecco molto impegnata nella lotta al cyberbullismo, si è dimessa dopo che si è scoperto che con un profilo anonimo aveva insultato un cittadino che si lamentava dell'amministrazione comunale. […] Il calciatore della Lazio Pedro e sua moglie hanno postato su Instagram le foto della festa di compleanno a tema Lilo e Stitch del figlio, figlio che indossava una coroncina, per poi esser costretti a chiudere i commenti vista la quantità di insulti.
Ora, che un maschio non diventi magicamente una femmina indossando una tiara dovrebbero saperlo un po' tutti, soprattutto quelli attenti agli stereotipi di genere e alle bambine a cui non piacciono le bambole ma le macchinine.
Che a qualcuno possa venire in mente di insultare un bambino di otto anni mi pare oltre ogni analisi sociologica perché ci troviamo nel campo del delirio, un po' come quelli che commentano parlando di omofobia e transfobia verso un bambino che non ha fatto assolutamente nulla.
Non è una cosa infrequente che gli specchiati di onestà si trasformino in dei mostri sui social, anche perché a vivere secondo le tavole della legge che loro stessi hanno redatto non ci riuscirebbe nemmeno un santo, figuriamoci uno col dottorato di ricerca in scienze politiche.
social media - odio e violenza
La voglia di fare la morale agli altri è direttamente proporzionale al numero di morali che uno ha, di solito sono almeno un paio, una per sé e una per quelli che non gli vanno a genio. È facile diventare uno che insulta online? Non credo, ma quello che credo sia necessario fare è iniziare a comportarsi sui social come ci si comporta nella vita. […] Possiamo anche arrivare a pensare che non sia proprio la norma minacciare di morte un estraneo o rivolgergli i peggiori insulti, esistono le stanze della rabbia apposta, e credo a questo punto che sia urgente renderle obbligatorie, gratuite e di cittadinanza.
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO …
PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA…
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE…
DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL…