DAGOREPORT - ARIANNA MELONI E I CAPOCCIONI DI FRATELLI D’ITALIA POSSONO RIPETERE A PAPPAGALLO CHE…
CHI SONO LE AVVENENTI COLLABORATRICI ESTERNE GRAZIE AL QUALE “PATACCA” PETRECCA HA FATTO LIEVITARE IL BUDGET DI RAI SPORT? – C’È UN NUOVO CASO CHE RIGUARDA IL DIRETTORE DELLA TESTATA RAI IL QUALE, NONOSTANTE LA FIGURACCIA DA MEDAGLIA D’ORO ALLE OLIMPIADI, RESTA CON IL DERETANO INCOLLATO ALLA SEDIA: HA ANNUNCIATO TAGLI DEL 20% PER TELECRONACHE E SPORT MINORI A FRONTE DI UNA CRESCITA DELLA SPESA PER LE COLLABORAZIONI ESTERNE, SOPRATTUTTO DI DONNE, PASSATA DA 1,7 MILIONI DI EURO A 2,34 MILIONI – UNA MOSSA DURAMENTE CONTESTATA DALLA REDAZIONE CHE SI È SENTITA RISPONDERE DA PETRECCA: “È CHE LORO HANNO IL PHYSIQUE DU RÔLE…” - DAVANTI A UNA RAI SEMPRE PIU' TRASFORMATA IN UN'ARENA DI FAIDE E RISSE, SBERTUCCIATA SUI PIU' AUTOREVOLI GIORNALI DEL MONDO, CHE ASPETTA L'A.D. MELONIANO GIAMPAOLO ROSSI A DIMETTERSI?
Estratto dell’articolo di Antonella Baccaro per il “Corriere della Sera”
Un’adesione «massiccia» allo sciopero delle firme, secondo il sindacato Usigrai, avrebbe coinvolto ieri i giornalisti della Rai, solidali con la redazione Rai Sport, in agitazione dopo la fallimentare telecronaca della Cerimonia di apertura dei Giochi olimpici del direttore Paolo Petrecca. […]
[…]
Intanto nelle redazioni Rai, così come tra le nevi delle piste olimpiche, dove la gran parte dei giornalisti sportivi, ogni giorno, sta dando il suo meglio, l’avvicendamento di Petrecca dopo la fine dei Giochi si dà per certo. Anche perché, tra marzo e aprile, vengono prese le decisioni più importanti sull’uso del budget. E a questo proposito, emergono nuovi particolari circa il modo in cui Petrecca avrebbe gestito quello di Rai Sport, interessato da tagli che, secondo il sindacato, supererebbero il 20%: il doppio di quelli delle altre testate.
In una riunione dell’inizio di febbraio il direttore avrebbe annunciato la riduzione dei secondi commentatori nelle telecronache e il taglio di quelle sul campo per gli sport minori, che verrebbero seguiti a distanza. Interventi che avrebbero fatto infuriare la redazione, che nel 2025 ha visto crescere la spesa per le collaborazioni esterne da 1,7 milioni di euro a 2,34 milioni.
Proprio questo problema è stato sollevato nelle assemblee infuocate che hanno portato alla doppia sfiducia di Petrecca da parte dei suoi giornalisti. In particolare, in un incontro del 20 gennaio scorso, la redazione ha contestato al direttore l’uso massiccio delle collaboratrici esterne al posto delle risorse interne, sia alla conduzione dei programmi di punta, che nella pattuglia che sarebbe stata inviata ai Giochi invernali.
[…]
La risposta di Petrecca è stata all’altezza delle gaffe che lo hanno caratterizzato durante la telecronaca della cerimonia milanese: «È che loro hanno il physique du rôle».
Una spiegazione che poi ha cercato di ridimensionare, ma che intanto gli è costata il deferimento alla commissione di Pari opportunità dell’Usigrai.
[...]
E delle gaffe di Petrecca ha parlato ieri anche Fedele Confalonieri, presidente di Mfe-Mediaset, che sulla telecronaca della cerimonia inaugurale dei Giochi ha osservato: «Sono d’accordo che non era bella». Chi l’ha fatta «era inadeguato. E noi ormai un po’ di orecchio ce l’abbiamo».
PAOLO PETRECCA
PAOLO PETRECCA - SPLENDIDA CORNICE
paolo petrecca alma manera 1
PETRECCA GIANNELLI ANZANI PORRO DANESI CAMBI EGONU
paolo petrecca by carli
ANNA DANESI PAOLO PETRECCA
DAGOREPORT - ARIANNA MELONI E I CAPOCCIONI DI FRATELLI D’ITALIA POSSONO RIPETERE A PAPPAGALLO CHE…
DAGOREPORT – CHE FINE FARA' MATTEO SALVINI? QUANTE CHANCE HA IL SEGRETARIO DELLA LEGA DI…
DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN…
DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI…
DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO…
DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…