DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL…
Anna Lisa Bonfranceschi per www.wired.it
L’Antropocene non va considerato come una mera idea, a identificare l’impatto dell’uomo sul pianeta e l’atmosfera. È un fenomeno geologico, un’epoca umana realmente esistente. E le prove che lo sostengono sono ormai schiaccianti. A sostenerlo oggi è un gruppo di scienziati che firmano una review su Science, che hanno cercato di capire in che misura le attività umane lasciano dei segni negli strati geologici. E questi segni sono così evidenti e persistenti da meritare di essere considerati come le prove di una nuova unità di tempo geologico. Ma di quali segni parliamo?
meta di tutto il cemento mai prodotto e stato prodotto negli ultimi 20 anni
A differenza dell’Olocene – ufficialmente l’epoca attuale, cominciata circa 11700 anni fa – l’Antropocene sarebbe segnato da cambiamenti ambientali rapidi, coincidenti con l’aumento della popolazione e di conseguenza dei consumi, a partire dal periodo noto come Great Acceleration, dalle metà del secondo scorso. Ovvero: abbiamo da sempre modificato l’ambiente in cui viviamo, ma negli ultimi tempi lo abbiam fatto in maniera più pesante, tanto che sostanze come l’alluminio, il cemento e la plastica hanno cominciato a lasciar traccia nei sedimenti.
Hanno cominciato a creare una memoria geologica innegabile dell’impatto umano sul pianeta. E, ovviamente, sulla sua atmosfera.
La combustione fossile ha determinato l’accumulo di ceneri così come anche i test nucleari (da ultimo quello della Corea del Nord) hanno arricchito l’atmosfera di radionuclidi. E poi ci sono le emissioni di anidride carbonica, l’aumento dei livelli di azoto e fosforo derivanti da fertilizzanti e pesticidi, le invasioni di specie e tutti i cambiamenti biologici associati all’agricoltura e alla pesca. “Tutto questo”, ha commentato Jan Zalasiewicz della University of Leicester, tra i firmatari del paper: “Dimostra che ci sono delle evidenze a sostegno del concetto di Antropocene”.
smog inquinamento pechino cina 3
Epoca sul cui inizio non tutti sono d’accordo. Più che essere cominciata con la Rivoluzione industriale (per alcuni sarebbe cominciata già con l’inizio dell’agricoltura stessa) sarebbe più recente appunto, e coincidente con i grandi cambiamenti avvenuti a partire dal 1950 circa. “Formalizzare l’inizio di quest’epoca è una questione complessa”, scrivono gli autori: “perché, a differenza delle suddivisioni precedenti delle ere geologiche, la potenziale utilità di un Antropocene formale va ben al di là della comunità geologica. Esprime anche la portata con cui l’umanità sta apportando cambiamenti rapidi e diffusi alla Terra che persistono e, potenzialmente, si intensificheranno in futuro”.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA…
DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……