
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
BRUXELLES, IL PARADISO DELLA CORRUZIONE – FERMATI IN BELGIO DIVERSI LOBBISTI LEGATI AL COLOSSO CINESE HUAWEI: AVREBBERO CORROTTO ATTUALI ED EX PARLAMENTARI EUROPEI PER FAVORIRE GLI INTERESSI COMMERCIALI DELL’AZIENDA IN EUROPA – UNO DEI PRINCIPALI SOSPETTATI È IL LOBBISTA BELGA-ITALIANO VALERIO OTTATI, CHE IN PASSATO HA LAVORATO UN DECENNIO COME ASSISTENTE DI DUE EURODEPUTATI ITALIANI – REGALI, INVITI A PARTITE DI CALCIO, STANZE D’ALBERGO E VIAGGI: I REGALI “NASCOSTI” SOTTO LE MENTITE SPOGLIE DI ATTIVITÀ DI LOBBYING
1. BLITZ POLIZIA IN BELGIO, FERMATI LOBBISTI LEGATI A HUAWEI
(ANSA) - Maxi-operazione della polizia giudiziaria in Belgio: all'alba un centinaio di investigatori, su ordine del giudice istruttore e della procura federale, hanno condotto perquisizioni a tappeto a Bruxelles, in Vallonia e nelle Fiandre fermando diversi lobbisti legati al colosso cinese delle telecomunicazioni Huawei.
Lo fa sapere la stessa procura federale. Le persone fermate sono sospettate di aver corrotto attuali ed ex parlamentari europei per favorire gli interessi commerciali dell'azienda in Europa.
Uno dei principali sospettati nell'inchiesta per corruzione, dal nome in codice 'Generazione', secondo quanto riportato dai media belgi, è il lobbista Valerio Ottati. Il 41enne belga-italiano, originario del comune di Woluwe-Saint-Pierre, nella regione di Bruxelles-Capitale, entrò a far parte di Huawei nel 2019, quando il colosso stava intensificando la sua attività di influenza in risposta alle pressioni degli Stati Uniti affinché l'Europa abbandonasse le apparecchiature cinesi per il 5G.
Prima di diventare direttore degli affari pubblici europei per Huawei, Ottati ha lavorato per un decennio come assistente di due eurodeputati italiani, uno del Ppe e uno dei Socialisti e democratici, occupandosi tra le altre cose anche della relazioni tra Ue e Cina.
"La corruzione sarebbe stata praticata regolarmente e in modo molto discreto dal 2021 a oggi, sotto le mentite spoglie di attività di lobbying commerciale e assumendo varie forme, come regali, spese di vitto e di viaggio, o inviti regolari a partite di calcio", ha spiegato la procura federale, senza tuttavia menzionare Huawei.
L'indagine è ancora soltanto alle fasi iniziali. Le accuse sono di corruzione, falsificazione e uso di documenti falsi, riciclaggio di denaro e organizzazione criminale. Nelle prossime ore le persone fermate dovranno essere interrogate.
2. PARLAMENTO UE, 'PRONTI A COLLABORARE SU CASO HUAWEI'
(ANSA) - "Il Parlamento europeo prende atto delle informazioni. Quando richiesto, collabora sempre pienamente con le autorità giudiziarie". Lo fanno sapere dal servizio stampa dell'Eurocamera in seguito alle rivelazioni sugli arresti avvenuti questa mattina in Belgio di diversi lobbisti legati al colosso cinese delle telecomunicazioni Huawei, accusati di aver corrotto attuali ed ex parlamentari europei.
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…