
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
CALDO INFERNALE E TEMPORALI: SARÀ UN’ALTRA SETTIMANA DA INCUBO – NELLE PROSSIME ORE IMPROVVISI ACQUAZZONI E GRANDINATE SI ABBATTERANNO SUL CENTRO-NORD, SOPRATTUTTO AD ALTA QUOTA MA NON SOLO – NEI PROSSIMI GIORNI L'ITALIA DIVENTERÀ UN GIRARROSTO, CON L'ANTICICLONE AFRICANO CHE FARÀ AUMENTARE ANCORA DI PIÙ LE TEMPERATURE, ALMENO FINO A…
Estratto dell’articolo di Stefano Rossi per www.ilmeteo.it
Dopo un momento di difficoltà nel corso del weekend appena concluso, l'anticiclone africano cerca di riconquistare l'intero bacino del Mediterraneo. Tuttavia, il quadro meteorologico si presenta ancora lievemente incerto sull'Italia, con momenti di instabilità che si alternano a periodi di bel tempo.
Le prossime ore, ad esempio, saranno contrassegnate da una mattinata sotto il segno del sole, praticamente su tutto il Paese. Ma non lasciatevi ingannare da questo inizio promettente: il pomeriggio potrebbe riservare qualche sorpresa, soprattutto per chi si trova in montagna.
I rilievi, infatti, saranno teatro dei classici temporali di calore. Questi fenomeni, tipici della stagione estiva, si formano quando l'aria calda e umida vicino al suolo si solleva rapidamente, incontrando strati d'aria più freddi in quota.
Il risultato è la formazione di nubi cumuliformi che possono dare origine a precipitazioni anche intense, ma generalmente di breve durata, caratterizzate comunque da forti raffiche di vento, intensi rovesci e locali grandinate.
Nonostante questo genere di fenomenologia potrà interessare un po' tutti i rilievi, tra le aree maggiormente a rischio troveremo l'arco alpino e i rilievi appenninici laziali, abruzzesi, calabresi e siciliani.
[…] non si può escludere del tutto la possibilità che qualche improvviso acquazzone riesca a sconfinare nelle aree pianeggianti più interne del Centro Italia. Questi fenomeni, seppur localizzati, potrebbero portare un momentaneo refrigerio in un contesto altrimenti caldo, ma senza eccessi.
E a proposito di caldo, le temperature, dopo una lieve flessione registrata durante lo scorso fine settimana, si prevedono in lento e graduale aumento. Questo incremento termico sarà solo l'antipasto di ciò che ci attende nei prossimi giorni: dopo la metà della settimana, infatti, l'Italia si troverà ad affrontare una nuova e intensa ondata di caldo africano. Vi daremo maggiori dettagli in merito nei prossimi aggiornamenti.
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…