
QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O…
Lucia Tironi per www.repubblica.it
A Lecco stanno pensando a una class action per denunciare il catalogo online di donne single "disponibili", fatto con informazioni illecitamente carpite dai profili Facebook, in vendita al modico prezzo di 6,74 euro. Sono 1.218 donne di Lecco, tra cui anche molte ragazze minorenni, finite a loro insaputa sul catalogo edito dalla società Orangita Books, in vendita sul sito www.lulu.com, che porta i profitti direttamente negli Stati Uniti, ma fa capo a un signore 50enne di Val Madrera in provincia di Lecco, già identificato.
Lecco, la rabbia delle donne finite nel catalogo online delle 'single disponibili': "Pronte alla class action"
CATALOGO DONNE SINGLE DI LECCO
L'appuntamento è per il prossimo 6 giugno, alle 4 di pomeriggio, in Corso Matteotti, presso gli uffici della Provincia. "Sto pensando di mettere a disposizione la sala grande", spiega Adriana Ventura, consigliera provinciale con delega alle Pari Opportunità che da giorni sta cercando di contattare tutte le donne finite sul catalogo. Il suo cruccio è di non riuscire a rintracciarle tutte personalmente perché sono troppe. Per questo ha diramato un comunicato affinché siano loro ad andare da lei, nei suoi uffici per consultare direttamente il catalogo e vedere se il loro nome compare nella lista.
"Molte mi hanno già chiamato. Alcune sono arrabbiate e decise a fare causa, altre sono disperate - dice Ventura - la ragazza che compare, di spalle, con i capelli lunghi e biondi, sulla copertina del catalogo, ad esempio, è scoppiata a piangere perché i suoi genitori si sono molto arrabbiati con lei, anche se lei non ha nessuna colpa".
La foto come le altre informazioni raccolte nel catalogo, venduto online, sono infatti frutto di un trattamento illecito di dati personali, reato punito fino a tre anni di reclusione secondo il Codice della privacy. E la sanzione potrebbe essere ancora più alta dato che molte delle ragazze sono minorenni. Per questo il 6 giugno ad incontrare le donne a Lecco ci sarà un'avvocata esperta di reati informatici, Marisa Marraffino.
Impossibile al momento sapere quante copie del catalogo siano state vendute ma non devono essere state poche dato che l'editore aveva pensato bene di fare subito anche un'edizione monzese del catalogo, con altri 734 nomi di donne single inseriti. Il fantomatico editore, oltretutto, prometteva prossimamente la pubblicazione di altri elenchi relativi a tutte le province italiane e invitava addirittura a prenotare la copia. Una curiosità: tra i 1.218 nominativi, compaiono anche quelli di due uomini.
QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…