
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
UN CATTIVO PRESAGIO PER IL PAPATO DI LEONE XIV? - POCO PRIMA DELLA FUMATA BIANCA CHE HA ANNUNCIATO L'ELEZIONE DEL NUOVO PONTEFICE, VICINO AL COMIGNOLO SOPRA LA CAPPELLA SISTINA UN GABBIANO HA VOMITATO UN TOPO - SI TRATTA DI UN GESTO NORMALE: L'UCCELLO HA PORTATO IL RODITORE PER NUTRIRE IL PROPRIO CUCCIOLO, MA SUI SOCIAL GLI UTENTI HANNO IPOTIZZATO SIA UN BRUTTO SEGNALE - A SAN PIETRO, POCHE ORE PRIMA, UN GABBIANO AVEVA ATTACCATO UN DRONE PER LE RIPRESE...
Un gabbiano ha vomitato un ratto sul tetto della Cappella Sistina per farlo mangiare al cucciolo.
30 secondi dopo la fumata bianca. pic.twitter.com/cILVoNxi7h
— Ultimora.net (@ultimoranet) May 8, 2025
Estratto da www.ilfattoquotidiano.it
GABBIANO VOMITA UN TOPO PRIMA DELLA FUMATA BIANCA - 2
Mentre gli occhi del mondo erano puntati sul comignolo della Cappella Sistina, in attesa della fumata bianca che avrebbe annunciato l’elezione del nuovo Papa, un altro “protagonista” si è inaspettatamente preso la scena, scatenando stupore, ironia e, per alcuni, persino timori di presagi nefasti.
Un gabbiano, già diventato una sorta di mascotte per aver scelto come nido proprio la sommità della cappella durante i giorni del Conclave, è stato ripreso dalle telecamere mentre, in concomitanza con l’uscita del fumo bianco che segnalava l’elezione di Papa Leone XIV (Robert Francis Prevost), vomitava sul tetto.
gabbiano romano a castel sant angelo - foto di luciano di bacco
La scena, trasmessa in diretta mondiale, non è passata inosservata. Sui social, i video dell’episodio sono diventati immediatamente virali. Molti utenti si sono detti “stupefatti”, e non sono mancate le interpretazioni più disparate, con alcuni che vi hanno letto un “presagio di sventura” o un segno poco incoraggiante per il nuovo pontificato. Ma la realtà, come spesso accade, è molto più prosaica e scientificamente spiegabile.
Il protagonista del video è un gabbiano reale (Larus michahellis), una specie molto diffusa e perfettamente adattata alla vita urbana, Roma inclusa. L’individuo immortalato è, con ogni probabilità, una mamma gabbiano che aveva stabilito il suo nido proprio vicino al comignolo della Sistina per prendersi cura del suo pulcino.
LA PRIMA MESSA DI PAPA LEONE XIV
Il comportamento osservato è tipico di questa specie (e di molti altri uccelli): dopo la schiusa delle uova, i genitori vanno a caccia per nutrire i piccoli che restano nel nido. Una volta tornati con la preda – in questo caso, con tutta probabilità, un roditore catturato tra i tetti o le strade di Roma, dato che i gabbiani reali sono onnivori e abili predatori opportunisti che si nutrono di rifiuti, piccoli animali e avanzi – rigurgitano il cibo. Questo permette ai pulli di assimilare più facilmente il pasto, che arriva loro parzialmente digerito dal genitore. [...]
robert francis prevost papa leone xiv dopo l elezione 4
robert francis prevost papa leone xiv dopo l elezione 6
robert francis prevost papa leone xiv dopo l elezione 2
ROBERT FRANCIS PREVOST - PAPA LEONE XIV - FOTO LAPRESSE
INTERVISTA AL TG1 DI PAPA LEONE XIV - ALL EPOCA CARDINALE PREVOST
gabbiano caccia un drone che vola sopra il vaticano
gabbiano romano a castel sant angelo - foto di luciano di bacco
GABBIANO VOMITA UN TOPO PRIMA DELLA FUMATA BIANCA - 1
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL…
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…