DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
I FUNGHI COMPRATELI AL SUPERMERCATO - IL CENTRO ANTIVELENI DEL "CARDARELLI" DI NAPOLI REGISTRA 25 CASI IN 5 GIORNI DI INTOSSICAZIONE DA FUNGHI VELENOSI – I SINTOMI SONO NAUSEA, VOMITO, CEFALEA, DOLORI ADDOMINALI, DIARREA E ANCHE PROBLEMI RENALI E NEUROLOGICI - L'APPELLO DEI MEDICI: "NON CONSUMARE I FUNGHI FRESCHI RACCOLTI AUTONOMAMENTE O RICEVUTI IN DONO SENZA CHE VI SIA STATO IL RICONOSCIMENTO DA PARTE DI UN MICOLOGO QUALIFICATO DELLA ASL…"
(ANSA) - Venticinque casi in cinque giorni. Il Centro Antiveleni del Cardarelli, tra i più grandi in Italia, è in prima linea in queste ore per far fronte al fenomeno dell'intossicazione da funghi velenosi, consumati senza che vi sia stato un accertamento preventivo della loro commestibilità. L'appello dei medici è sempre lo stesso: non consumare i funghi freschi raccolti autonomamente o ricevuti in dono senza che vi sia stato il riconoscimento da parte di un micologo qualificato della Asl.
"La stagione dei funghi è appena iniziata - sottolinea la dottoressa Anna Lanza, medico anestesista della 'TIGU-CAV' diretta da Romolo Villani - eppure al nostro Centro Antiveleni sono già 25 le segnalazioni negli ultimi 5 giorni.
Di funghi velenosi si muore, come nel caso dei funghi riconducibili alla famiglia delle amanite, ma sono anche molte altre le specie velenose la cui ingestione può causare danni epatici in primis fino ad arrivare ad epatiti fulminanti e danni renali e neurologici.
È importante, se reperiti autonomamente o avuti in regalo, avere una certificazione prima del consumo dei funghi da parte del servizio micologico di pertinenza della Asl, che è completamente gratuito". Ma come si riconosce un'intossicazione da funghi? "La sintomatologia è piuttosto evidente. Si va dalla classica nausea, al vomito, cefalea, dolori addominali, diarrea e malessere generalizzato ma anche problemi renali e neurologici per alcuni tipi di fungo", ricorda Lanza.
"Ma ciò di cui occorre tener conto è anche il periodo di latenza, più i segni tardano a manifestarsi e più è possibile che si sia in presenza di un problema serio. L'insorgere dei sintomi può avvenire dopo 12/18 anche 24 ore e in alcuni casi con una fase intermedia di benessere".
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…