DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
VIDEO - I RIFIUTI DI RIO
Guanabara Bay è meglio conosciuta come la 'latrina' di Rio. Rifiuti umani, siringhe, cadaveri animali galleggiano su chilometri e chilometri di acqua stagnante e puzzolente, dove finiscono i resti di oltre 6 milioni di persone. Nonostante questo la baia è stata scelta come il luogo che ospiterà le gare olimpiche di vela.
Ancora prima delle operazioni di pulizia in vista della Olimpiadi 2016, durante gli eventi di prova, alcuni velisti si sono ammalati entrando in contatto con i rifiuti galleggianti, hanno sofferto di nausea e rigurgiti, eruzioni cutanee.
Eppure, non tutti a Rio vogliono vedere Guanabara libera dai rifiuti. Circondata dalle baracche accatastate delle favelas, l’economia di molte famiglie dipende direttamente dalle sue acque torbide. Utilizzando barche di fortuna improvvisate con pezzi di legno, gruppi di bambini vanno a pesca di rifiuti. Spulciando tra la spazzatura trovano qualsiasi cosa, nella massa indistinta e maleodorante, che possa essere venduta ai riciclatori. Così i bambini si guadagnano un euro (circa 4 reais) al giorno e aiutano la famiglia a tirare a campare.
guanabara bay 8
guanabara bay 14
guanabara bay 2
guanabara bay 13
guanabara bay 9
guanabara bay 5
guanabara bay 10
guanabara bay 11
guanabara bay 12
guanabara bay 3
guanabara bay 6
guanabara bay 7
Tra appena due mesi nel fiume di detriti si svolgeranno le regate olimpiche e avrà gli occhi puntati di milioni di persone. Qualunque soluzione s’inventerà il governo brasiliano, di certo non terrà conto dell’economia di centinaia di famiglie che ne fanno il loro principale mezzo di sostentazione.
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…
FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE…
FLASH – MA L'ALESSANDRO MELZI D’ERIL CHE, INTERCETTATO A MAGGIO, DICEVA “MA SAI MEDIOBANCA, UNA…
DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN…
DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I…