guanabara bay

QUEL 'CESSO' DI RÌO - LA BAIA DI GUANABARA TRA 2 MESI OSPITERÀ LE OLIMPIADI DI VELA 2016 - QUI TRA RIFIUTI UMANI, SIRINGHE E CADAVERI, I BAMBINI DELLE FAVELAS VANNO A PESCA GUADAGNANDO MENO DI 1EURO AL GIORNO PER RIEMPIRE IL FRIGO FAMILIARE (VIDEO)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

VIDEO - I RIFIUTI DI RIO

 

 

Da http://www.dailymail.co.uk

guanabara bayguanabara bay

 

Guanabara Bay è meglio conosciuta come la 'latrina' di Rio. Rifiuti umani, siringhe, cadaveri animali galleggiano su chilometri e chilometri di acqua stagnante e puzzolente, dove finiscono i resti di oltre 6 milioni di persone. Nonostante questo la baia è stata scelta come il luogo che ospiterà le gare olimpiche di vela.

 

Ancora prima delle operazioni di pulizia in vista della Olimpiadi 2016, durante gli eventi di prova, alcuni velisti si sono ammalati entrando in contatto con i rifiuti galleggianti, hanno sofferto di nausea e rigurgiti, eruzioni cutanee.

riorio

 

Eppure, non tutti a Rio vogliono vedere Guanabara libera dai rifiuti. Circondata dalle baracche accatastate delle favelas, l’economia di molte famiglie dipende direttamente dalle sue acque torbide. Utilizzando barche di fortuna improvvisate con pezzi di legno, gruppi di bambini vanno a pesca di rifiuti. Spulciando tra la spazzatura trovano qualsiasi cosa, nella massa indistinta e maleodorante, che possa essere venduta ai riciclatori. Così i bambini si guadagnano un euro (circa 4 reais) al giorno e aiutano la famiglia a tirare a campare.

guanabara bay 8guanabara bay 8guanabara bay 14guanabara bay 14guanabara bay 2guanabara bay 2guanabara bay 13guanabara bay 13guanabara bay 9guanabara bay 9guanabara bay 5guanabara bay 5guanabara bay 10guanabara bay 10guanabara bay 11guanabara bay 11guanabara bay 12guanabara bay 12guanabara bay 3guanabara bay 3guanabara bay 6guanabara bay 6guanabara bay 7guanabara bay 7

 

guanabara bay 4guanabara bay 4

Tra appena due mesi nel fiume di detriti si svolgeranno le regate olimpiche e avrà gli occhi puntati di milioni di persone. Qualunque soluzione s’inventerà il governo brasiliano, di certo non terrà conto dell’economia di centinaia di famiglie che ne fanno il loro principale mezzo di sostentazione.