
DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA…
“CI SONO ALMENO DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE MINORENNI” – PARLA LA GIORNALISTA NINA BURLEIGH, CHE HA PARLATO A LUNGO CON GHISLAINE MAXWELL, E HA LAVORATO A UN DOCUMENTARIO SU EPSTEIN: “L'AMMINISTRAZIONE TRUMP STA CERCANDO DI TENERE SEGRETI FOTO E VIDEO. CREDO CHE GHISLAINE FARÀ DEI NOMI, TRA CUI MOLTI DEMOCRATICI, QUALCHE REPUBBLICANO. ASSOLVERÀ TRUMP DAI COMPORTAMENTI PEGGIORI. E IL PRESIDENTE LE CONCEDERÀ LA GRAZIA, MA A FINE MANDATO” – “GHISLAINE ANDAVA IN GIRO PER I QUARTIERI POVERI DI WEST PALM BEACH CERCANDO ‘CARNE FRESCA’ PER EPSTEIN. TRE, QUATTRO RAGAZZE AL GIORNO”
Estratto dell’articolo di Simona Siri per “La Stampa”
donald e melania trump, jeffrey epstein ghislaine maxwell
Nina Burleigh non ha mai potuto incontrato Ghislaine Maxwell di persona - tutte le richieste di interviste sono state rifiutate, dice -, eppure la conosce bene. Su di lei ha scritto articoli su articoli e da giornalista ha lavorato a un documentario in tre parti diretto dalla regista Barbara Shearer intitolato L'ombra di Epstein: Ghislaine Maxwell uscito nel 2021 e disponibile sulla piattaforma Peacock.
«Abbiamo passato ore a discutere su cosa avesse determinato la psicologia di questa donna: perché è diventata ciò che è diventata, perché si è innamorata di Jeffrey Epstein, perché è stata attratta da un uomo del genere e perché si è resa sua complice».
Che influenza ha avuto il padre sulla vita della figlia?
«Enorme. Robert Maxwell è una delle figure più misteriose e nefaste del mondo dell'editoria e della politica. Spia per Israele, ma con legami con la Russia e la Cia, violento, depravato, ha derubato i dipendenti della sua stessa azienda per centinaia di milioni di dollari di fondi pensione e poi è morto misteriosamente. L'attrazione di Ghislaine per Epstein nasce lì: le persone ricreano le relazioni che conoscono».
Che ruolo ha avuto all'inizio nella vita di Epstein?
«Ghislaine lo ha introdotto a un mondo dal quale lui, arricchito di Coney Island, era escluso. Parliamo di reali, nobiltà europea, il meglio della società newyorkese. Più avanti diventa invece quella che va in giro per i quartieri poveri di West Palm Beach cercando carne fresca per lui. Si parla di tre, quattro al giorno: a quanto pare Epstein aveva una pulsione sessuale che doveva essere soddisfatta con questa frequenza».
La cosa più sorprendente che ha scoperto su di lei?
«La cosa più scioccante è stata guardare i video dei suoi discorsi sul suo progetto di salvataggio degli oceani, Terra Mar, che era, in sostanza, un'iniziativa di riabilitazione della reputazione lanciata dopo il primo arresto di Epstein. Per una con una reputazione sociale di persona affascinante e spiritosa, era incredibilmente inarticolata, quasi assente».
Cosa pensa succederà ora?
«Le mie sono supposizioni, ma credo che Ghislaine farà dei nomi, tra cui molti democratici, qualche repubblicano. Anche Trump, certo, ma lo assolverà dai comportamenti peggiori, dirà di non averlo mai visto con minorenni, che è sempre stato un gentiluomo con le donne. E Trump le concederà la grazia il giorno prima la fine del suo mandato da presidente. Se la concedesse adesso parte del mondo Maga non lo accetterebbe. In questi anni si preparerà anche il terreno per riscrivere Ghislaine come una vittima».
La verità verrà mai fuori?
«La verità sarà solo nei ricordi e nelle bocche delle vittime e degli uomini che le circondavano. Difficile a questo punto: Trump ha anche licenziato Maureen Comey, la procuratrice che si è occupata del caso Epstein».
Che idea si è fatta del contenuto degli Epstein file?
«Le informazioni che già sono disponibili sono tante, 900 pagine di verbali solo nel caso portato avanti da Virginia Giuffrè contro Maxwell. I documenti sono stati archiviati il giorno prima che Epstein morisse in prigione.
donald trump circondato da audaci signorine epstein party a mar a lago
Ci sono i nomi, i registri di volo, i numeri di telefono, persino le informazioni bancarie di Lauren Summers, ex segretario al tesoro degli Stati Uniti e presidente di Harvard, in affari con Epstein. Tutto questo già si sa. Quello che di nuovo potrebbero contenere i documenti, che l'amministrazione Trump sta cercando di tenere segreti, sono foto e video. Si parla di almeno due fotografie di Trump con in braccio ragazze minorenni».
Il giornalista Michael Wolff dice da tempo di averle viste quelle foto.
«Il fatto che Wolff sia ancora vivo è la cosa che fa sì che gli Usa non siano ancora diventati come la Russia». s.sir.
donald e melania trump con jeffrey epstein e la compagna ghislaine maxwell a mar a lago nel 2000
Jeffrey Epstein e Donald Trump alla sfilata di Victoria's Secret nel 1999
jeffrey epstein al matrimonio di donald trump nel 1993
donald trump ghislaine maxwell 1
donald trump circondato da audaci signorine epstein party a mar a lago 2
donald trump circondato da audaci signorine epstein party a mar a lago
Nina Burleigh
DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA…
DAGOREPORT - COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON…
DAGOREPORT - DOPO TRE ANNI DI FANFARE E BACI, UNA MELONI IN COSÌ TOTALE DIFFICOLTÀ NON S'ERA MAI…
DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA,…
DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN…
LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E…