trump tiktok

ALTRO CHE “SICUREZZA NAZIONALE”, IL NUOVO TIKTOK A STELLE E STRISCE SERVE PER METTERE LA MORDACCHIA A CHI CRITICA TRUMP – CHE COINCIDENZA! DOPO LA CESSIONE DEL RAMO AMERICANO DEL SOCIAL NETWORK A UN GRUPPO IMPRENDITORIALE VICINO A TRUMP, DIVERSI UTENTI HANNO LANCIATO L’ALLARME SULLA “CENSURA” DI TEMI “ANTITRUMPIANI” – I VIDEO SULLE PROTESTE A MINNEAPOLIS O SULL’OMICIDIO DI ALEX PRETTI DA PARTE DI UN AGENTE DELL’ICE RIMANGONO BLOCCATI IN FASE DI CARICAMENTO, OPPURE RACIMOLANO MOLTE MENO VISUALIZZAZIONI DEL SOLITO E I RIFERIMENTI A JEFFREY EPSTEIN (ANCHE NEI MESSAGGI PRIVATI) VENGONO BLOCCATI IMMEDIATAMENTE – LA REPLICA DELLA PIATTAFORMA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Velia Alvich per www.corriere.it

 

DONALD TRUMP TIKTOK

Censura o malfunzionamenti? All'indomani della cessione del ramo americano di TikTok […] oltre 200 milioni di utenti statunitensi su TikTok hanno cominciato a notare alcune preoccupanti differenze nel funzionamento del popolare social.

 

Per alcuni utenti si tratterebbe proprio di repressione. Tanto che su altre piattaforme è andato in tendenza l'hashtag #TikTokCensorship, cioè la «censura su TikTok». Alcuni video rimangono bloccati in fase di caricamento e non riescono quindi a essere pubblicati. Altri non riescono a raggiungere la solita audience, racimolando poche visualizzazioni e ancor meno "mi piace".

 

Le anomalie si presenterebbero quando si tratta di temi "sensibili" come le recenti proteste a Minneapolis, l'omicidio di Alex Pretti da parte di agenti anti-immigrazione o quando si fanno riferimenti (anche tramite messaggi privati) a Jeffrey Epstein, il finanziere pedofilo con stretti legami con la politica e lo star system. […] «Non abbiamo regole contro la condivisione del nome "Epstein" nei messaggi privati e stiamo investigando sulle cause», ha riferito un portavoce all'emittente americana Npr.

la parola epstein non funziona su tiktok

 

LE TESTIMONIANZE SULLA CENSURA

A lanciare l'allarme non sono solo utenti comuni, ma anche personaggi noti. Come Billie Eilish, nota cantante americana: «TikTok sta mettendo a tacere persone», ha detto su Instagram, in riferimento a un video del fratello Finneas O’Connell —  cantautore e produttore discografico da quasi 4 milioni di follower sull'app di ByteDance — dove ha parlato dell'uccisione di Pretti.

 

Video che, dopo numerose ore dalla pubblicazione, aveva racimolato poche decine di migliaia di visualizzazioni, contro le centinaia di migliaia che solitamente raccoglie (adesso ha superato comunque il milione di visualizzazioni).

 

la parola epstein non funziona su tiktok

[…] Le proteste arrivano anche dal mondo della politica. In particolare, il governatore dem della California Gavin Newsom è in prima linea e pronto a dar battaglia all'amministrazione Trump. «A seguito della vendita di TikTok a un gruppo imprenditoriale vicino a Trump, il nostro ufficio ha ricevuto segnalazioni — e casi confermati in modo indipendente — di contenuti critici nei confronti del presidente Trump che sono stati soppressi», scrive così il profilo ufficiale dell'ufficio stampa di Newsom. «Gavin Newsom sta avviando una revisione di questa condotta e sta chiedendo al Dipartimento di Giustizia della California di determinare se violi la legge californiana».

 

LA RISPOSTA DI TIKTOK

[…] Intanto, però, lunedì 26 gennaio è arrivata una prima risposta ufficiale da parte di TikTok. Che ha spiegato i malfunzionamenti degli ultimi giorni con problemi strettamente tecnici. «Da ieri (cioè domenica, ndr) stiamo lavorando per ripristinare i nostri servizi a seguito di un guasto elettrico in un data center statunitense che ha colpito TikTok e altre nostre app», si legge in un post su X.

 

DONALD TRUMP TIKTOK

Seguito, il giorno dopo, da un secondo comunicato dove si conferma la natura "tecnica" dei problemi segnalati fino ad ora dagli utenti. «Potreste notare numerosi bug, tempi di caricamento più lenti o richieste scadute, incluso quando si pubblicano nuovi contenuti». Aggiungendo poi che «i creatori potrebbero temporaneamente vedere zero visualizzazioni o "mi piace" sui video e i vostri guadagni possono sembrare spariti», ma che si tratterebbe solo di un errore di sistema e che dati (e guadagni) sarebbero al sicuro.

TIKTOK

 

Non ci sarebbero dunque ragioni politiche dietro ai problemi segnalati dagli utenti, bensì solo disservizi puramente tecnici indipendenti dalla volontà della nuova joint venture guidata da Oracle e composta anche da Mgx (società di investimento delgi Emirati Arabi Uniti), Silver Lake (un'altra società di investimento) e il fondo di investimento personale del miliardario Michael Dell di Dell Technologies. […]

la parola epstein non funziona su tiktok la parola epstein non funziona su tiktok