
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
COME PROTEGGERSI DA HACKER E SPIONI? STACCANDO LA SPINA – JACK DORSEY, INVENTORE DI TWITTER, HA LANCIATO “BITCHAT”, UNA APP DI MESSAGGISTICA “OFFLINE”, CHE UTILIZZA IL BLUETOOTH PER INVIARE MESSAGGI – IL PROGRAMMA NON RICHIEDE NUMERI DI TELEFONO, EMAIL O SIM PER FUNZIONARE: IL TESTO “RIMBALZA” DA UNO SMARTPHONE ALL’ALTRO FINO ALLA CONSEGNA, ESTENDENDO LA PORTATA FINO A 300 METRI – BARBARA CARFAGNA: “IL DILEMMA TRA PRIVACY E SICUREZZA INVESTE TUTTO IL MONDO E QUESTE APPLICAZIONI DI MESSAGGISTICA RAPPRESENTANO L’UNICA ISTANZA DI LIBERTÀ PER I POPOLI OPPRESSI…”
Estratto dell’articolo di Barbara Carfagna per il “Sole 24 Ore”
[…] Il dilemma tra privacy e sicurezza diventa ogni giorno più pressante. Mentre tutto, difesa e sicurezza, diventa cybersecurity, le corporazioni stentano ad abbandonare gli steccati costruiti nei secoli scorsi per accogliere approcci orizzontali. Sfumano i confini tra militare e civile, tra Difesa e Sicurezza, tra guerra e pace. […]
È così che i dati, la profilazione, l’intelligenza artificiale sono diventati armi. Le guerre moderne iniziano nei software, nei codici, nei server. Le sedi Nato in Estonia più che di guerra ibrida parlano apertamente di sabotaggi mirati a rompere la fiducia tra cittadini e governi, in particolare quelli solidali con l’Ucraina. La guerra cessa di essere un evento. È uno stato. Una condizione costante che si innesta nella nostra quotidianità ormai digitale. Gli attacchi cyber provenienti dall’estero non colpiscono solo infrastrutture o eserciti, ma webcam delle città, computer, chiunque abbia uno smartphone in tasca.
In questo contesto il ministro dell’Interno Piantedosi ha annunciato su Rai1 la creazione di una nuova Authority per monitorare la cooperazione delle piattaforme di messaggistica criptata end to end, come Whatsapp, Signal, Telegram, nelle attività d’indagine. L’obiettivo è far rientrare i provider internazionali nel quadro delle prestazioni obbligatorie degli operatori di telefonia, obbligandoli a stabilire sedi in Europa per consentire alle forze dell’ordine di vigilare, sanzionare, in casi estremi sospendere i servizi.
[…] Lo Stato sceglie dunque di ‘profilare i profilatori’ riequilibrando i poteri ma la questione che rimane aperta è più profonda: chi controlla i controllori? Il paradosso è servito: più libertà digitale vogliamo, più software di sorveglianza si rendono necessari.
E viceversa. La nuova sicurezza – se vuole essere anche giustizia – dovrà essere trasparente, regolata, distribuita. Il rischio è che, mentre ci proteggiamo dagli attacchi informatici, perdiamo per sempre le libertà che quegli attacchi minacciano. Il dilemma tra privacy e sicurezza investe tutto il mondo, sia quello occidentale che quei Paesi con regimi totalitari o sotto minaccia di gruppi terroristici, in cui queste applicazioni di messaggistica rappresentano l’unica istanza di libertà per i popoli oppressi.
Signal, utilizzata tanto dagli attivisti quanto dal team di Trump, non accumula metadati, non traccia le persone, non monetizza i dati personali, quindi non potrebbe neanche consegnarli alle forze dell’ordine. Meredith Whittacker, la presidente, ha già fatto sapere che l’App non cambierà in nessun modo e per questo, in caso di stretta europea, potrebbe esserne interrotta la funzione, secondo quanto annunciato da Piantedosi. […]
La novità arriva da Jack Dorsey, il fondatore di Twitter. Dopo anni di meditazione e crisi mistiche ha lanciato BitChat: una sorta di ‘pizzino digitale’ o un moderno ‘passaparola’: funziona senza internet, il che taglia la testa al toro. I messaggi viaggiano via Bluetooth. Niente server, Sim, o infrastrutture centralizzate. Ogni sessione genera un’identità effimera e anonima; niente numeri o email. Perfetta per aree remote, proteste, zone censurate o blackout. Il testo rimbalza da uno smartphone all’altro fino alla consegna, estendendo la portata fino a 300 metri.
Dispone di una modalità “Panic” che prevede un triplo ‘tap’ per cancellare i dati, attivando anche un ‘profilo civetta’ che mostra conversazioni innocue. Certamente non sostituisce Signal ma è un interessante proof of concept per una messaggistica decentralizzata libera da possibilità di sorveglianza che cresce man mano che si forma una struttura reticolare auto-organizzata, arrivando magari un giorno a cambiare il modo di comunicare off-grid. […]
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO …
PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA…
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE…
DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL…