
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
L’IDEOLOGIA WOKE STA UCCIDENDO LA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE NEL REGNO UNITO – IL COMICO IRLANDESE GRAHAM LINEHAM È STATO ARRESTATO A LONDRA CON L’ACCUSA DI “INCITAMENTO ALLA VIOLENZA CONTRO LA COMUNITÀ TRANSGENDER” – IL 57ENNE E' FINITO IN MANETTE PER AVER SCRITTO SUI SOCIAL CHE BISOGNEREBBE “COLPIRE NELLE PALLE” I TRANS CHE SI PRESENTANO IN “SPAZI RISERVATI ALLE DONNE” - IL PREMIER KEIR STARMER HA PRESO LE DISTANZE E CRITICATO LA POLIZIA, CHIEDENDO DI CONCENTRARSI SULLA LOTTA AI REATI PIU’ GRAVI, MA...
È stato arrestato a Londra con l’accusa di incitamento alla violenza contro la comunità transgender l’autore comico irlandese Graham Linehan. L’uomo, creatore di serie tv di grande successo nel Regno Unito come Father Ted, Black Books e The IT Crowd, è stato fermato la sera dell’1 settembre all'aeroporto di Heathrow dagli agenti di Scotland Yard a causa di alcuni tweet pubblicati su X.
Linehan, subito dopo l’arresto, aveva accusato un malore a causa della pressione alta ed era stato portato in ospedale. Poi, una volta ripreso, è stato rilasciato su cauzione "in attesa di ulteriori indagini" col divieto di usare il social network. "Sono stato arrestato in un aeroporto come un terrorista - ha dichiarato l'autore 57enne - questo dimostra una cosa senza ombra di dubbio: il Regno Unito è diventato un Paese ostile alla libertà di parola, ostile alle donne e fin troppo accomodante nei confronti delle richieste di uomini violenti e presuntuosi".
POLEMICHE IN GRAN BRETAGNA
Il suo caso ha scatenato una nuova polemica nel Paese sulla libertà di espressione rispetto all'argomento dell'identità di genere negli spazi pubblici. I tre post su X al centro dell'indagine risalgono allo scorso aprile, quando la Corte suprema di Londra aveva stabilito che i transgender non hanno diritto a essere riconosciuti come donne dalla legge e quindi non possono usare uno spazio o un servizio a loro riservato negli ambienti pubblici.
In uno dei post finiti sotto accusa, Linehan aveva infatti scritto: "Se un uomo transgender si trova in uno spazio riservato alle donne, sta commettendo un atto violento. Fate una scenata, chiamate la polizia e, se tutto il resto fallisce, colpitelo nelle palle".
STARMER, JK ROWLING E GLI USA
Il governo laburista di Keir Starmer, nonostante il primo ministro abbia preso fin da subito le distanze e criticato la polizia, chiedendo di concentrarsi sulla lotta ai reati gravi, è stato accusato da destra, col tabloid Daily Mail che oggi paragona il Regno Unito alla Corea del Nord per la violazione del diritto di espressione. Sul caso è intervenuta anche la scrittrice JK Rowling che, da anni contestata per la sua rivendicazione della differenza biologica delle donne, ha scritto sui social che "l'arresto è assolutamente deplorevole".
Il caso di Linehan arriverà anche negli Usa con Nigel Farage, leader di Reform Uk, che ha promesso di sollevare la questione in un'audizione davanti alla commissione Giustizia della Camera dei rappresentanti negli Stati Uniti. Più volte in passato, infatti, l'amministrazione Trump era intervenuta criticando le presunte violazioni della libertà di espressione nel Regno Unito.
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…
A LUME DI CANDELA - TOMMASINO ZORZI NON SARÀ OPINIONISTA AL “GRANDE FRATELLO”: NONOSTANTE LE SPINTE…
DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È…
DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E…
DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO…