
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
Dagotraduzione dal âBusiness insider'
"Qual è la compagnia aerea più sicura del mondo? Non c'è storia: è El Al, la compagnia di bandiera israeliana", Cbs. Ecco quel che è emerso dal nuovo magazine "60 minutes" della televisione, in un inequivocabile endorsement alla compagnia nazionale israeliana.
Ci sono molti fattori che rendono El Al il primo gruppo con cui volare se si temono attacchi terroristici: misure stringenti di sicurezza per tutti i passeggeri, sceriffi di volo a bordo di ogni aereo, porte in acciaio che isolano la cabina di pilotaggio. Tutto ciò riduce il rischio che i terroristi attacchino da dentro l'aereo.
E adesso Israele sta rafforzando ancora di più la leadership aggiungendo un nuovo livello di sicurezza ed eliminando il rischio di attacchi terroristici dal di fuori. (...) Soprannominato C-Music, il contractor della difesa israeliano Elbit Systems (quotato al Nasdaq) ha sviluppato un sistema di difesa "anti-missile" da posizionare sull'aereo che offre protezione da attacchi esterni.
C-Music individua e mette in guardia la flotta di un aereo da un attacco terroristico in arrivo, traccia il missile con una videocamera a infrarossi e lo fa esplodere con un potente laser in grado di disinnescare il missile. (...) Israele testa il sistema da molti anni e adesso ha dato il via libera alla sua installazione. Tutti i 30 aerei della flotta di El Al avranno presto a bordo C-Music.
Quanto costa il sistema e quanto vale per Elbit? In base ad alcuni report pubblicati, il sistema costerà 3 milioni di dollari a unità . A questo prezzo, montare il sistema a bordo degli aerei civili israeliani potrebbe generare per il gruppo un aumento del 10% delle vendite annue.
A livello internazionale, il maggiore cliente straniero di Elbit è il Brasile, che ha ordinato sistemi da installare a bordo dei suoi aerei militari Kc-390. Ma il vero terno al lotto Elbit lo vincerebbe se riuscisse a siglare un contratto con le grandi compagnie aeree commerciali statunitensi.
Ma aggiudicarsi un cliente americano potrebbe essere difficile per il gruppo israeliano. Innanzi tutto, perché le compagnie statunitensi potrebbero essere scettiche a imbarcarsi in spese di quel tipo in assenza di una minaccia terroristica concreta.
In secondo luogo, c'è un contractor americano della difesa che si rivolge proprio allo stesso mercato. Si tratta di "Guardian", il sistema anti-missile messo a punto dalla società quotata sul listino di New York Northrop Grumman. (...)
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…