IL LATO OSCURO DELL’ANGELO AZZURRO - PARLA IL NIPOTE DELLA DIETRICH, CHE LA DIPINGE ALCOLISTA, BULIMICA, MADRE GLACIALE, UNA DONNA CHE USAVA IL SESSO COME FORMA DI POTERE - QUANDO SUA FIGLIA RACCONTO’ DI ESSERE STATA VIOLENTATA DA UNA TATA LESBICA, MARLENE RISPOSE: “BE’ NON SEI MORTA, FACCI PACE”

da www.dailymail.co.uk

Marlene Dietrich era una bellezza bisessuale, il cui fascino è durato negli anni. Ha avuto relazioni con John Wayne, Kirk Douglas, Frank Sinatra, Greta Garbo e Edith Piaf.

Suo nipote David Riva, figlio di Maria (che oggi ha 89 anni), unica figlia della Dietrich, ora dipinge l'Angelo Azzurro come una donna crudele: «Era fredda, emotivamente distaccata. Dormiva con chiunque trovasse attraente, per lei l'intimità era un modo di esercitare potere. Ricordo una notte in cui costrinse mia madre a guardare la sua stanza, dove il letto era disfatto e macchiato di trucco. Aveva dormito con Yul Brynner e voleva mostrare la sua conquista».

David descrive Marlene come una donna incapace di proteggere sua figlia dalle molestie sessuali di una tata lesbica. La Dietrich, che mai mostrò amore materno, assunse una tata che poi violentò Maria, quando aveva solo 13 anni. La ragazzina corse a raccontare il fatto alla madre che rispose: «Bè, non sei morta. Facci pace».

La Dietrich era alcolista e bulimica, ossessionata dalla pulizia: «La prima cosa che faceva in una stanza, anche se si trattava dell'hotel Ritz, era inginocchiarsi a strofinare il bagno» dice David «Per tirarsi il viso si metteva lo scotch dietro le orecchie».

Marlene non ha lasciato il suo appartamento per gli ultimi 15 anni. Le offrirono l'Oscar, se si fosse decisa a ritirarlo di persona, ma lei lo rifiutò. Non aveva passato 60 anni a crearsi un'immagine per poi distruggerla a una cerimonia. Quando un paparazzo scalò il muro fino alla sua finestra per farle una foto da anziana, lei gli sparò.
David parla anche del lato eroico di sua nonna: Marlene fece infuriare Hitler diventando cittadina americana e ripudiò suo sorella quando scoprì che gestiva un ritrovo per militari presso il lager di Bergen-Belsen.

La Dietrich è morta nel 1992, a 90 anni e piena di debiti. Il Governo tedesco ha comprato le sue reliquie che sono esposte al museo di Berlino. I suoi familiari stanno vendendo il resto all'asta che si tiene fino al 6 aprile su auctionmystuff.com. Include smoking, accendini di cristallo, e la lettera erotica scrittale da Ernest Hemingway.

 

 

 

 

Gli oggetti della Dietrich sono venduti all asta Marlene era alcolista e bulimica La Dietrich performer eccezionale e madre glaciale Marlene con lo scrittore Erich Maria Remarque