gatto

SE FOSSI GATTO, MIAO - ANCORA CHE CREDETE CHE I GATTI SIANO DELLE "SFINGI" INESPRESSIVE? VI SBAGLIATE: UNO STUDIO HA RIVELATO CHE I FELINI HANNO 276 ESPRESSIONI FACCIALI, 126 DELLE QUALI SONO AMICHEVOLI, 48 NEUTRE E 102 NON AMICHEVOLI - GLI SCIENZIATI: "HANNO UNA GRANDE VARIETÀ DI ESPRESSIONI AMICHEVOLI LEGATE AL GIOCO. ANCHE QUELLE AGGRESSIVE SONO MOLTO IMPORTANTI, SONO UNA FORMA DI..."

espressioni facciali dei gatti 6

Estratto dell'articolo di Giuliano Aluffi per "la Repubblica"

 

Li amiamo proprio perché sono imperscrutabili e alteri come delle sfingi, ma i gatti in realtà possono vantare un’espressività da fare invidia ad Al Pacino. O perlomeno così sostiene un nuovo studio dove si sono contate ben 276 differenti espressioni facciali per i nostri cari felini. Le autrici dello studio, pubblicato su Behavioural Processes , sono la psicologa Brittany Florkiewicz, fondatrice dell’Animal Behaviour & Cognition Lab del Lyon College di Batesville e Lauren Scott, ricercatrice in etologia della University of Kansas.

espressioni facciali dei gatti 5

 

[…]

Qual è la maggiore novità del vostro studio?

«I nostri risultati dimostrano che la comunicazione tra gatti è più complessa e articolata di quanto si credesse: i gatti usano una vasta gamma di espressioni facciali per gestire sia le interazioni amichevoli (caratterizzate nella loro forma più generale da occhi socchiusi e orecchi e baffi rivolti verso l’altro gatto) che quelle ostili (in molte delle quali i gatti cercano di allontanare gli orecchi dall’altro gatto, rimpicciolire le pupille e leccarsi le labbra)».

espressioni facciali dei gatti 4

 

Ma i gatti non passano per essere fondamentalmente asociali e solitari?

«Possiamo smentirlo: ad esempio hanno una grande varietà di espressioni amichevoli legata al gioco. Un’attività molto importante per tante specie animali, perché utile allo sviluppo e affinamento di capacità motorie, cognitive e sociali. Il gioco però è anche rischioso: quando si gioca ad aggredirsi per finta, si può finire per farsi male. Per coordinarsi efficacemente durante il gioco, l’espressività della faccia è cruciale. Anche se lo stereotipo del gatto lo vede “espressivo” solo quando è minaccioso, i nostri dati mostrano la grande attenzione che, anche attraverso le espressioni, i gatti riservano alle interazioni giocose con i loro simili».

espressioni facciali dei gatti 3

 

Avete trovato 126 espressioni amichevoli, 48 neutre e ben 102 non amichevoli: perché servirebbero così tante smorfie aggressive?

«Perché sono molto importanti tra gli animali sociali, sono una forma di protezione: ad esempio per un lupo ringhiare è uno sforzo muscolare poco dispendioso, che rende manifesta — al lupo destinatario del “messaggio” — la possibilità di essere morso, permettendogli di predire ciò che potrebbe succedere. Così il lupo che ringhia può ottenere il suo effetto dissuasivo o intimidatorio senza che si arrivi all’aggressione vera e propria in cui uno dei due contendenti potrebbe subire gravi danni. Anche i gatti hanno una ricca gamma di espressioni dissuasive.[…]

 

espressioni facciali dei gatti 1espressioni facciali dei gatti 2