david vocat

"ERAVAMO IN POCHI. PER NOI ERA IMPOSSIBILE EFFETTUARE I CONTROLLI IN TUTTI I LOCALI" - DAVID VOCAT, IL CAPO DEI VIGILI DEL FUOCO DI CRANS-MONTANA, AMMETTE: "IL LAVORO ERA TANTO, NON RIUSCIVAMO" (MA E' POSSIBILE CHE IL "CONSTELLATION", DOVE SONO MORTE 41 PERSONE, NON VENIVA ISPEZIONATO DAL 2019?) - VOCAT SCARICA LE RESPONSABILITÀ SUI TECNICI DEL COMUNE: "ALLA MIA SQUADRA NON SPETTAVA VERIFICARE I MATERIALI (COME I PANNELLI ATTACCATI AL SOFFITTO DELLA DISCOTECA DA CUI È PARTITO IL ROGO). QUELLO E' IL LAVORO DEI RESPONSABILI DELLA SICUREZZA COMUNALI..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Capo vigili fuoco Crans-Montana, in pochi impossibile fare tutti i controlli 

DAVID VOCAT

(ANSA) - MILANO, 16 FEB - In caserma erano "in pochi, il lavoro era tanto" in quanto avevano "tre comuni da gestire" e quindi "non riuscivamo" a effettuare tutte le verifiche necessarie. Anche se a lui e alla sua squadra non spettava controllare "i materiali", cosa che toccava ai "responsabili della sicurezza" comunali.

 

Così David Vocat, il capo dei vigili del fuoco di Crans-Montana, convocato oggi come persona informata sui fatti nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Sion sulla tragedia di Capodanno a Le Constellation, in cui sono morti 41 ragazzi e 115 sono rimasti feriti. Da quanto è trapelato, Vocat ha evidenziato le difficoltà incontrate per via della carenza di risorse.

 

Anche se per la notte di San Silvestro avevano "allestito un team per la gestione dei botti. Quindici persone in caserma e alcune in giro". Riguardo a Le Constellation, ha raccontato che, quando è arrivato, "c'era tanto fumo e feriti ovunque, come in guerra. Il mio pensiero va alle vittime e alle loro famiglie".

MEMORIALE VITTIME CRANS MONTANAtelefonate di soccorso per il rogo di capodanno a le constellation a crans montanaMEMORIALE VITTIME CRANS MONTANAcyane panine con le bottiglie con le candele nel bar le constellation 4telefonate di soccorso per il rogo di capodanno a le constellation a crans montanaDAVID VOCAT