flotilla arresti

DAVVERO I FLOTILLEROS CREDONO CHE LE LORO DENUNCE POSSANO AVERE UNA RILEVANZA IN TRIBUNALE? SU NETANYAHU PENDE UN MANDATO DI ARRESTO DELL’AJA PER CRIMINI CONTRO L’UMANITÀ, MA È LIBERO DI SCORAZZARE NEGLI USA; LE INNUMEREVOLI RISOLUZIONI CONTRO ISRAELE NON HANNO MAI PORTATO A UNA MAZZA - ANCHE L’INVASIONE RUSSA IN UCRAINA CON PUTIN CHE CONTINUA A FARE COME CAZZO JE PARE DIMOSTRA LA DEBOLEZZA DELL’UE. VUOI VEDERE CHE TOCCA DARE RAGIONE A TAJANI QUANDO DICE CHE IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONTA FINO A UN CERTO PUNTO?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Giuliano Foschini per "la Repubblica"

 

le navi della flotilla abbordate dagli israeliani 4

La Flotilla «agiva in missione umanitaria, in piena conformità al diritto internazionale» e Israele avrebbe violato diverse leggi, dal sequestro di persona alla violenza. Di più: gli attivisti sono stati illegalmente arrestati, in alcuni casi malmenati, sottoposti a violenze fisiche e psicologiche, nelle ore passate in carcere.

 

Per questo si potrebbe parlare di torture. «L'Italia ha giurisdizione per indagare su questi crimini, trattandosi di reati commessi contro cittadini italiani all'estero», recita l'esposto.

ME NE FOTTILLO - VIGNETTA BY ROLLI PER IL GIORNALONE - LA STAMPA

La procura di Roma si è mossa sulle denunce presentate dagli avvocati di alcuni dei cittadini italiani arrestati in Israele, compresi i quattro parlamentari fermati dal governo di Tel Aviv.

 

Le denunce sono sul tavolo del procuratore Francesco Lo Voi: in queste ore è in corso una valutazione giuridica sui fatti, nei prossimi giorni saranno convocati alcuni degli attivisti.

 

In uno degli esposti — firmato dagli avvocati Alessandra Ballerini, Michele Calantropo e Gianluca Vitale — si denuncia l'assalto israeliano alle navi dirette a Gaza come un «atto di pirateria e sequestro di persona» compiuto in acque internazionali, dove «l'imbarcazione Karma è stata circondata, colpita con idranti e costretta a deviare verso un porto israeliano».

 

MARINETTE - ULTIMA NAVE DELLA FLOTILLA RIMASTA

 

 

 

 

L'attacco, privo di base legale secondo i denuncianti, sarebbe avvenuto «in zona SAR egiziana, a circa 70 miglia da Gaza», e ha comportato «l'arresto di tutti i membri dell'equipaggio», tra cui cittadini e parlamentari italiani.

le navi della flotilla abbordate dagli israeliani 5

 

I legali accusano inoltre lo Stato italiano di omissione di tutela: il 30 settembre la nave militare italiana, inviata «per dare supporto e soccorso ai natanti italiani», si è ritirata lasciando il convoglio senza protezione dicono. Tale decisione, scrivono, «ha obliterato l'obbligo di garanzia» e di fatto riconosciuto «legittimità al blocco imposto da Israele». I reati ipotizzati sono la violenza privata, sequestro di persona e pirateria.

le navi della flotilla abbordate dagli israeliani 7

 

Ma bisognerà approfondire anche le denunce degli attivisti sulle violenze subite in carcere. E in mare, quando le imbarcazioni — mettendo a rischio la vita di chi era a bordo — sono state colpite da droni che, secondo quanto ha raccontato la Cbs, sarebbero stati fatti partire da un sottomarino israeliano che si trovava al largo del porto tunisino di Sidi Bou Said, provocando un incendio. A dare il via libera sarebbe stato il primo ministro Benjamin Netanyahu. […]

BENJAMIN NETANYAHU MEME le navi della flotilla abbordate dagli israeliani 6le navi della flotilla abbordate dagli israeliani 2le navi della flotilla abbordate dagli israeliani 1le navi della flotilla abbordate dagli israeliani 3

CORTEO PRO-PAL A ROMA IN SOLIDARIETA ALLA FLOTILLA - FOTO LAPRESSELA BARCA MIKENO DELLA FLOTILLA DAVANTI A GAZA annalisa corrado e arturo scotto sulla flotilla