
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
“DEVO AFFIDARE MIO FIGLIO A UNA STRUTTURA DI ASSISTENZA” – L’ATTORE COLIN FARRELL PARLA DEI PROBLEMI DI SALUTE DEL PRIMOGENITO 21ENNE JAMES, AFFETTO DA UNA RARA MALATTIA GENETICA, LA SINDROME DI ANGELMAN, CHE COLPISCE IL SISTEMA NERVOSO CENTRALE E CAUSA GRAVI DISABILITÀ FISICHE (CRISI EPILETTICHE, DISTURBI MOTORI VISIVI) E DI APPRENDIMENTO – FARRELL HA RACCONTATO: “ALCUNI GENITORI DICONO: ‘VOGLIO PRENDERMI CURA DI MIO FIGLIO DA SOLO’, E IO RISPETTO QUESTA LORO OPINIONE. MA IL MIO TERRORE SAREBBE: COSA SUCCEDEREBBE SE DOMANI JAMES SI RITROVASSE DA SOLO?”
Estratto dell’articolo da www.rainews.it
colin farrell e il figlio james
Colin Farrell ha raccontato la straziante decisione di far ricoverare suo figlio James in una struttura di assistenza a lungo termine. Il figlio 21enne dell'attore e della sua ex compagna Kim Bordenave è affetto dalla sindrome di Angelman, una rara condizione genetica che colpisce il sistema nervoso e causa gravi disabilità fisiche e di apprendimento.
La coppia ha preso la difficile decisione di sistemare James, che non parla, in una struttura di assistenza pensando al futuro. Lo ha raccontato l'attore alla rivista "Candis Magazine". […]
colin farrell e il figlio james
La sindrome di Angelman è una malattia genetica caratterizzata da un ritardo nello sviluppo e gravi danni neurologici e psicologici, si legge sul sito internet di Fondazione Telethon. I bambini che ne sono affetti appaiono normali alla nascita, ma tra i 6 e i 12 mesi cominciano a mostrare problemi di alimentazione e ritardo nello sviluppo.
Intorno ai 2-3 anni compaiono crisi epilettiche nell’80-85% dei casi. Oltre alle crisi epilettiche, le manifestazioni cliniche tipiche di questa sindrome sono comportamentali (iperattività e scarsa soglia di attenzione), cognitive e motorie, difficoltà nella comunicazione e disturbi del sonno.
Spesso i soggetti affetti dalla sindrome di Angelman hanno anche problemi gastrointestinali, visivi e ortopedici. In età adulta gli attacchi epilettici tendono a diminuire o a risolversi. L’aspettativa di vita è normale, anche se in rari casi durante l’invecchiamento si può avere un ulteriore regressione nello sviluppo.
L'anno scorso, Farrell ha creato una fondazione per fornire supporto a pazienti e famiglie con disabilità intellettive in onore di James. Ora ha rivelato che lui e Kim Bordenave hanno preso la difficile decisione di mettere il figlio in una struttura per paura che, se succedesse loro qualcosa, rimarrebbe solo.
"È complicato: alcuni genitori dicono: 'Voglio prendermi cura di mio figlio da solo', e io rispetto questa loro opinione – ha detto Farrell –. Ma il mio terrore sarebbe: cosa succederebbe se domani avessi un infarto e, Dio non voglia, la madre di James, Kim, avesse un incidente d'auto e venisse portata via anche lei, e James si ritrovasse da solo? Diventerebbe un "pupillo dello Stato", e allora dove andrà? Non avremmo voce in capitolo".
colin farrell e il figlio james
L'attore ha dichiarato che, con Bordenave, stanno valutando diverse opzioni e sperano di “trovare un posto che ci piaccia, dove lui possa andare ora, mentre siamo ancora vivi e in salute, dove possiamo andare a trovarlo e portarlo fuori qualche volta. Vogliamo che trovi un posto dove possa avere una vita piena e felice, dove si senta connesso”.
colin farrell e il figlio james
colin farrell e il figlio james
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…