
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
“DORMIAMO IN SEI IN UNA CELLA FATISCENTE, CON UN CESSO NELLA STESSA STANZA DOVE SI CUCINA” – GIANNI ALEMANNO RACCONTA VIA FACEBOOK LA SUA DETENZIONE NEL CARCERE DI REBIBBIA, DOVE DOVRA’ SCONTARE UN ANNO DI PENA: “AI PIÙ ANZIANI DI PERMANENZA IN CARCERE VIENE RICONOSCIUTA PIENA AUTORITÀ SULLE REGOLE COMUNI, A PRESCINDERE DAI TITOLI DI STUDIO E DALLE ORIGINI SOCIALI” – “LA RECLUSIONE È UN'INTENSA ESPERIENZA COMUNITARIA: ECCO PERCHÉ È STUPIDO SPRECARLA. C'È ANCHE CHI SI LASCIA ANDARE E DIVENTA UN MORTO VIVENTE…”
Estratto dell’articolo di Claudio Bozza per www.corriere.it
«Ogni attività del carcere è molto frequentata dalle persone detenute, certamente in cerca di modi per passare la giornata, ma anche molto attente a tutto quanto li può far sperare di avere una vita migliore durante e dopo la carcerazione. C'è voglia di partecipare, non di tutti, perché c'è anche chi si lascia andare e diventa un morto vivente. La reclusione è una intensa esperienza comunitaria: ecco perché è stupido sprecarla».
È uno dei passaggi più accorati del diario dal carcere di Gianni Alemanno. L’ex sindaco di Roma, rinchiuso a Rebibbia da oltre 90 giorni, rispettando le procedure previste dalla legge sta continuando a fare politica attraverso la sua pagina Facebook, dove continua a pubblicare contenuti per Indipendenza, il suo partito sovranista «rossobruno».
post facebook di gianni alemanno in carcere
[...] l’altro giorno ha fatto pubblicare un post in cui esprime «massima solidarietà a Marine Le Pen» dopo la dura condanna che la escluderà dalle elezioni presidenziali francesi, promette che «la battaglia sovranista andrà avanti».
L’ex primo cittadino della capitale ed ex ministro era stato arrestato la sera del 31 dicembre scorso per violazione degli obblighi imposti dai magistrati di sorveglianza. In sintesi: era stato condannato a un anno e dieci mesi e affidato ai servizi sociali, ma poi ha violato molte restrizioni continuando a spostarsi per l’Italia, sostenendo di avere impegni che si sono poi rivelati falsi.
Alemanno è stato ritenuto colpevole di traffico di influenze illecite nell’ambito di un processo nato dalla maxi indagine «Mondo di mezzo». I giudici gli avevano concesso appunto un affidamento dalla comunità romana di Suor Paola, amica di Alemanno e diventata famosa in tv anche per la sua fede laziale, che nel frattempo è scomparsa ieri a 77 anni.
Adesso l’ex sindaco [...] si è arreso alla prospettiva di passare a Rebibbia almeno un altro anno. E attraverso Facebook racconta com’è la vita del carcere: «Tra i compagni di cella si condivide tutto, dalle derrate alimentari ai lavori quotidiani, dalle emozioni ai ricordi – racconta -. Ai più anziani (di permanenza in carcere) viene riconosciuta piena autorità sulle regole comuni, a prescindere dai titoli di studio e dalle origini sociali, regole totalmente autogestite ma ferree per pulire gli ambienti, preparare i pranzi, lavare i piatti».
[...] «C'è un continuo lavoro artigianale di ogni detenuto per migliorare le condizioni di vita - scrive ancora sui social -, a fronte di celle fatiscenti, ognuna con 6 brande a castello, di un cesso che sta nella stessa stanza dove si cucina e di un lavandino senza acqua calda, della mancanza di apparati di condizionamento quando fa caldo».
gianni alemanno presenta il partito indipendenza 5
L'ex sindaco di Roma racconta anche di essere nel braccio meno fatiscente di Rebibbia: il G8, quello risalente agli anni Sessanta. E poi spiega come vengono suddivise le mansioni culinarie: «In ogni cella c'è almeno un detenuto che, in base ad esperienze pregresse (in genere altro carcere), si improvvisa come cuoco, cucinando su fornelli camping gas quello che può essere riciclato dal vitto quotidiano o quello che viene acquistato come "sopravvitto"».
E infine loda i compagni di carcere del Sud: «I risultati, soprattutto nelle celle dove vivono persone di origine calabrese, sono assolutamente al di sopra della media delle nostre case, dove ormai domina la cattiva abitudine dei cibi d'asporto».
GIANNI ALEMANNO SINDACO DI ROMA
gianni alemanno presenta il partito indipendenza 4
CARCERE DI REBIBBIA
CARCERE DI REBIBBIA
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI…
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…