DAGOREPORT - SONO GIORNI DIFFICILI PER GIORGIA MELONI: AL TRUMPISMO ON "ICE" E AL VANNACCISMO COL…
DOPO OLTRE 60 ANNI NON C'E' UNA VERITÀ DEFINITIVA SULL’OMICIDIO DI JFK – LA GUERRA LEGALE PER I “NIX TAPES”, IL FILMATO DELL’OMICIDIO DI JOHN F. KENNEDY RIPRESO DA ORVILLE NIX, CHE POTREBBE DIMOSTRARE LA PRESENZA DI UN SECONDO KILLER OLTRE A LEE HARVEY OSWALD – LA CLIP, CHE NON VIENE MOSTRATA PUBBLICAMENTE DAL 1978, MOSTRA LA COLLINETTA ERBOSA DA CUI MOLTI TESTIMONI GIURAVANO DI AVER SENTITO PARTIRE GLI SPARI – LA NIPOTE DI NIX HA FATTO CAUSA AI FEDERALI, CHE SONO IN POSSESSO DELLA PELLICOLA, PER RECUPERARE IL FILMATO E ANALIZZARLO CON TECNICHE MODERNE: SECONDO I SUOI LEGALI, POTREBBE VALERE OLTRE 900 MILIONI DI DOLLARI…
Estratto dell’articolo di Massimo Basile per “la Repubblica”
il video dell'omicidio di john f. kennedy girato da orville nix 2
[…] A più di sessant'anni dall'assassinio del presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy, una pellicola amatoriale dimenticata potrebbe rimettere in discussione una delle verità ufficiali più controverse del Novecento.
È un frammento in 8 millimetri, girato il 22 novembre 1963 a Dealey Plaza, Dallas, mentre i colpi di fucile cambiavano il corso della storia americana. Quelle immagini, oggi al centro di una disputa legale, potrebbero offrire un nuovo punto di vista su ciò che accadde.
Il filmato venne girato da Orville Nix, un tecnico di Dallas addetto ai condizionatori d'aria: […] filmò la cosiddetta "grassy knoll", la collinetta erbosa da cui molti testimoni giuravano di aver sentito partire gli spari.
La ripresa fu fatta dal lato opposto della strada rispetto a quello di Abraham Zapruder, che cattura l'attimo in cui Kennedy viene colpito alla testa ed è considerato il documento più importante della storia. Il film di Zapruder è stato analizzato in ogni suo fotogramma. Ma non è bastato a guidare un Paese attraversato dal complottismo verso una conclusione che mettesse d'accordo tutti. Il secondo video aiuterà a dare una risposta definitiva?
La ripresa di Nix offre una prospettiva frontale sul punto cruciale, con il tratto di recinzione dietro cui, per i sostenitori della tesi secondo cui Lee Harvey Oswald non poteva aver agito da solo, potrebbe essersi nascosto un secondo attentatore.
Dal '78 la pellicola non è più stata mostrata pubblicamente. Quell'anno Nix la inviò a una società privata per sottoporla ad analisi tecniche, ma finì sotto controllo federale. Da allora, la sua collocazione è stata oggetto di versioni contraddittorie: Fbi, Congresso, Archivi Nazionali e privati hanno alimentato una storia di mistero burocratico, un silenzio che ha finito per fare parte di quello che è considerato uno dei più grandi insabbiamenti americani.
Oggi la nipote di Nix, Linda Gayle Nix Jackson, ha riaperto la battaglia legale avviata da suo padre per recuperare i diritti d'autore. Il cortometraggio, sostengono i suoi legali, potrebbe avere un valore economico superiore ai 900 milioni di dollari. […]
Ma non è solo questione di denaro: le moderne tecnologie ottiche e l'intelligenza artificiale potrebbero leggere dettagli risultati invisibili negli anni Settanta. «È davvero l'unico filmato di cui si sappia che abbia ripreso la collina erbosa nel momento dell'assassinio», ha detto l'avvocato Scott Watnik. Il materiale potrebbe anche confermare le conclusioni del rapporto del '78 della commissione d'inchiesta della Camera, secondo cui Kennedy fu «probabilmente colpito a seguito di un complotto».
Ora un giudice federale ha autorizzato la prosecuzione della causa avviata dalla nipote di Nix, aprendo la strada alla fase preliminare in cui sarà chiarito come il governo abbia gestito la pellicola e se l'originale esista ancora. […]
il video dell'omicidio di john f. kennedy girato da orville nix 1
il video dell'omicidio di john f. kennedy girato da orville nix 3
omicidio john fitzgerald kennedy 1
jfk dallas 1
omicidio jfk frammento 323
enquirer indagini omicidio jfk
dallas omicidio jfk
DAGOREPORT - SONO GIORNI DIFFICILI PER GIORGIA MELONI: AL TRUMPISMO ON "ICE" E AL VANNACCISMO COL…
DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO…
DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE…
CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA,…
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL…