
DAGOREPORT - GIORGIA, T’HANNO RIMASTO SOLA! – PERSINO IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, DI…
ADESSO IL DISSENSO È DIFFICILE DA IGNORARE - DOPO I 35 DIPLOMATICI ITALIANI, 58 EX AMBASCIATORI UE HANNO CONDANNATO LE “ATROCITÀ DI ISRAELE CONTRO I PALESTINESE A GAZA”, “COSTRINGENDO” LA COMMISSIONE EUROPEA A PROPORRE UNA SOSPENSIONE PARZIALE DELL'ACCESSO DEL PAESE DI NETANYAHU AL PROGRAMMA HORIZON - INSIEME A PARIGI, SONO 11 I PAESI EUROPEI CHE HANNO ANNUNCIATO IL RICONOSCIMENTO DELLA PALESTINA, MA L’ITALIA TENTENNA, LA MELONI PARLA DI MOSSA “PREMATURA” E SI FA TIRARE LE ORECCHIE DA PIETRO PAROLIN: IL VATICANO HA GIÀ RICONOSCIUTO LO STATO TANTO CHE 10 ANNI FA PAPA FRANCESCO SIGLÒ IL PRIMO ACCORDO LA PALESTINA. E I COLONI ASSALTANO L’ULTIMO VILLAGGIO CRISTIANO IN CISGIORDANIA…
Estratto dell'articolo di Antonello Guerrera per “la Repubblica”
STRISCIA DI GAZA - PALESTINESI AFFAMATI
Ieri 58 ex ambasciatori Ue hanno condannato le «atrocità quotidiane di Israele contro il popolo palestinese a Gaza», chiedendo a Bruxelles di agire. La risposta della Commissione europea non si è fatta attendere: proposta una sospensione parziale dell'accesso di Israele al programma Horizon e ai suoi fondi per la ricerca scientifica.
Mentre l'Olanda si dice pronta «a misure commerciali» contro lo Stato ebraico. In precedenza 35 alti diplomatici italiani in pensione avevano scritto una lettera aperta a Meloni chiedendo il riconoscimento dello Stato palestinese.
Con questo obiettivo, ieri è iniziata anche una conferenza di tre giorni all'Onu guidata da Francia e Arabia Saudita (partner cruciale degli occidentali in Medio Oriente) e boicottata da Usa e Israele. «È uno show controproducente che aiuta Hamas», risponde rabbiosa la Casa Bianca. Il summit, convocato a giugno ma poi rinviato per l'attacco israeliano all'Iran, mira a definire i parametri di una roadmap che conduca alla nascita di uno Stato palestinese, garantendo al contempo la sicurezza dello Stato ebraico.
[…]
bambino di 18 mesi denutrito nella striscia di gaza
Insieme a Parigi, sono undici i Paesi europei che hanno già annunciato il riconoscimento unilaterale dello Stato palestinese: Svezia, Slovenia, Spagna, Irlanda, Bulgaria, Cipro, Rep. Ceca, Ungheria, Romania, Polonia e Slovacchia. Della stessa idea, 144 Paesi Onu su 193 totali.
L'Italia, come Regno Unito e Germania, è ancora riluttante: «Non è una questione di sostanza ma di tempi», spiega il ministro degli Esteri Antonio Tajani, dopo che la premier Giorgia Meloni aveva definito «controproducente» l'iniziativa di Macron. Secondo Roma, è necessario un previo e mutuo riconoscimento anche di Israele in Medio Oriente. Una posizione simile a quella del primo ministro britannico Keir Starmer, che però potrebbe presto cedere e riconoscere lo Stato di Palestina, sotto pressione di oltre 200 deputati del Labour e molti suoi ministri pesanti.
PIETRO PAROLIN - ROBERT FRANCIS PREVOST
Anche la Santa Sede interviene nel dibattito e punge Meloni che aveva definito la mossa prematura.
«Perché prematura?», si è chiesto con domanda retorica il cardinale Pietro Parolin. Il primo collaboratore del Papa guarda con simpatia alla conferenza Onu lanciata da Francia e sauditi: «Speriamo che porti qualche frutto […] Noi da mo', come dite voi, che lo abbiamo fatto […] per noi quella è la soluzione, cioè il riconoscimento dei due Stati che vivano vicini l'uno all'altro in autonomia ma anche in collaborazione e sicurezza».
bambino di 18 mesi denutrito nella striscia di gaza
La Santa Sede già 25 anni fa aveva siglato un primo accordo di base con l'Organizzazione per la liberazione della Palestina (Olp), dieci anni fa, per volontà di papa Francesco, il vero e proprio accordo con lo Stato palestinese. Il governo israeliano allora espresse il proprio «rincrescimento». In questi giorni, i coloni israeliani hanno assaltato Taybeh, l'ultimo villaggio cristiano in Cisgiordania, e la presenza dei loro insediamenti, ha detto Parolin, «non favorisce la realizzazione dello Stato di Palestina».
bambino di 18 mesi denutrito nella striscia di gaza
carestia a gaza 2
carestia a gaza 7
carestia a gaza 4
carestia a gaza 1
carestia a gaza 3
bambino di 18 mesi denutrito nella striscia di gaza
[…]
DAGOREPORT - GIORGIA, T’HANNO RIMASTO SOLA! – PERSINO IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, DI…
COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON TRUMP SUI…
DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA,…
DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN…
LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E…
DAGOREPORT - MA DAVVERO FRANCESCHINI, INTERVENENDO AL SENATO, HA MANDATO “MESSAGGI CIFRATI” AI…