max working – lavori in corso aldo grasso

“GUARDANDO MAX ANGIONI MI SONO POSTO UN PROBLEMA: PERCHÉ LA GENTE SI ACCONTENTA DI COSÌ POCO?” - ALDO GRASSO RIFLETTE SULLO STATO PIETOSO IN CUI È RIDOTTA LA COMICITÀ IN ITALIA: “SO BENE CHE LA COMICITÀ È INCREDIBILMENTE SOGGETTIVA. CIÒ CHE FA RIDERE UNA PERSONA PUÒ LASCIARE INDIFFERENTE O ADDIRITTURA IRRITARE UN’ALTRA. ESISTE UN 'METRO' UNIVERSALE PER MISURARE LA QUALITÀ DI UNA BATTUTA O DI UNO SKETCH? NON CREDO MA CREDO CHE LA 'CURVA DI APPRENDIMENTO DELL’UMORISMO' IN MOLTI SI SIA FERMATA TROPPO PRESTO. INDIPENDENTEMENTE DA MAX ANGIONI…” - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

max working – lavori in corso 6

Il problema non è Max Angioni, il problema è la formula scelta. Angioni è in un teatro, il Teatro Civico Roberto De Silva di Rho, e interagisce con il pubblico mostrando lunghi inserti televisivi. Quindi noi, a casa, vediamo una sorta di metatelevisione: la tv che mostra la tv e un comico che commenta la sua performance televisiva. In più, ci sono le risate del pubblico teatrale.

 

Max Working – Lavori in corso , prodotto da Blu Yazmine per Italia 1, […] Max Angioni si mette alla prova in due mestieri diversi, affrontandoli come stagista o apprendista, interagendo con i datori di lavoro. Le esperienze lavorative vengono poi raccontate e commentate, offrendo un resoconto carino delle sue avventure.

aldo grasso

 

[…] Il pubblico in teatro rideva molto ma era anche molto evidente che quelle risate fossero il frutto di un sapiente lavoro di montaggio: a ogni battuta di Max, felice o meno, corrispondeva uno stacco sulla platea per cogliere persone plaudenti. In tutta onestà, pur ammirando la bravura della postproduzione, quelle risate mi parevano eccessive rispetto all’efficacia delle battute.

max working – lavori in corso 4

 

A questo punto mi sono posto un problema: perché la gente si accontenta di così poco? So bene che la comicità è incredibilmente soggettiva. Ciò che fa ridere una persona può lasciare indifferente o addirittura irritare un’altra. Le nostre esperienze di vita, il retroterra culturale, l’età, l’umore del momento e persino il contesto sociale influenzano profondamente il nostro senso dell’umorismo.

max working – lavori in corso 2

 

Esiste un «metro» universale per misurare la qualità di una battuta o di uno sketch? Non credo ma credo che la «Curva di Apprendimento dell’Umorismo» in molti si sia fermata troppo presto. Indipendentemente da Max Angioni.

max working – lavori in corso 3max working – lavori in corso 5max working – lavori in corso 7max working – lavori in corso 1