charlie kirk alexandria ocasio cortez ruben gallego steve bannon

NEGLI STATI UNITI TIRA SEMPRE PIÙ ARIA DI GUERRA CIVILE – DOPO L’OMICIDIO DI CHARLIE KIRK, DIVERSI POLITICI AMERICANI HANNO ANNULLATO I LORO EVENTI IN PRESENZA PER IL TIMORE DI ALTRI ATTENTATI – UN’ANSIA BIPARTISAN: SIA I POLITICI DI DESTRA CHE QUELLI DI SINISTRA HANNO CANCELLATO OGNI APPUNTAMENTO DAL VIVO – LA CAMERA HA MESSO A DISPOSIZIONE DEI SUOI MEMBRI FONDI AGGIUNTIVI PER LA SICUREZZA E IL SENATO GIÀ DISCUTE UNA MISURA ANALOGA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

CHARLIE KIRK

Estratto dell’articolo di Anna Lombardi per “la Repubblica”

 

[…] Nell'America più divisa che mai […] il brutale omicidio del fondatore di Turning Point sta spingendo diversi politici ad annullare eventi in presenza, improvvisamente considerati pericolosi. Un'ansia bipartisan, scrive il Washington Post, raccontando, per dire, che Ruben Gallego, il senatore dem di quell'Arizona dove Kirk viveva — e papabile candidato alla Casa Bianca — ha subito nell'ultima settimana così tante minacce da cancellare ogni appuntamento.

 

OCASIO CORTEZ 33

Lo stesso ha fatto la deputata "socialista" di New York Alexandria Ocasio-Cortez. Un nervosismo palese anche a destra: perfino Steve Bannon ha cancellato un evento a Long Island. Per carità, la situazione era già esasperata prima del brutale omicidio di Kirk: gli ultimi 14 mesi segnati da un'escalation di attacchi politici, dal ferimento di Trump al comizio elettorale di Butler nel luglio 2024 e all'assassinio, lo scorso giugno, della deputata democratica del Minnesota Melissa Hortman, uccisa col marito Mark. Ma le cose stanno accelerando.

melissa hortman e john hoffman

 

Capitol Hill ce l'ha chiaro: e infatti la Camera ha messo a disposizione dei suoi membri fondi aggiuntivi per la sicurezza e il Senato già discute una misura analoga. Che l'amministrazione sostenga che la violenza ha un'unica matrice, quella di sinistra, […] è innegabile: «Hanno creato un vasto movimento terroristico interno», ha tuonato moer.

 

«Dovrebbero finire tutti in prigione», gli ha fatto eco Trump. Le cose però sono più complesse. Secondo uno studio del Project on Security and Threats dell'università di Chicago, la violenza politica in America resta principalmente di destra. La novità, spiegano, è che aumentano gli atti compiuti da persone di sinistra: insieme a quelli pur politici, perpetrati da persone prive di ideologie, come nel caso di Luigi Mangione, killer del Ceo di UnitedHealthcare.

 

l attentato a trump foto di doug mills del new york times premio pulitzer

Numeri ufficiali non ce ne sono: due giorni dopo la morte di Kirk, il governo federale ha cancellato le statistiche sul sito del Dipartimento di Giustizia, annunciando di non voler più monitorare violenza politica e terrorismo interno. Quei dati, però, continuano a circolare online: «L'estremismo violento nazionalista e suprematista bianco aumenta» è scritto in uno dei rapporti cancellati: «Il numero di attacchi compiuti dall'estrema destra supera gli altri tipi di estremismo.

 

Dal 1990 ne hanno commessi 227 causando 520 vittime. Gli estremisti di sinistra ne hanno commessi 42 (78 levittime). L'estremismo di destra resta la minaccia più importante». […]

DONALD TRUMP CHARLIE KIRKvance luther boelter con la maschera prima di uccidere melissa hortman e john hoffman ruben gallego Charlie Kirk