DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
DOPO UNO STILLICIDIO GIUDIZIARIO DURATO 11 ANNI, È STATO ASSOLTO CON FORMULA PIENA FRANCESCO D'AUSILIO, EX CAPOGRUPPO DEL PD IN CAMPIDOGLIO: "NON HA COMMESSO IL FATTO". ERA ACCUSATO DI CORRUZIONE E ABUSO D’UFFICIO - LA PROCURA AVEVA CHIESTO L’ASSOLUZIONE PER D’AUSILIO, INDAGATO ALL’INTERNO DI UNO DEI FILONI DELLA INCHIESTA "MONDO DI MEZZO": "È LA FINE DI UNA VICENDA DOLOROSA" - PRESCRITTE LE ACCUSE PER SALVATORE BUZZI...
Mondo di Mezzo, prescritte accuse per Buzzi, assolto D'Ausilio
(ANSA) - ROMA, 12 FEB - I giudici della prima sezione penale di Roma hanno dichiarato il non doversi procedere per intervenuta prescrizione per Salvatore Buzzi, in uno dei filoni nati dalla maxi inchiesta Mondo di Mezzo e che vedeva imputate una ventina di persone. Per il "ras delle cooperative" riqualificata l'accusa di corruzione propria in corruzione per la messa a disposizione della funzione, esclusa anche l'aggravante mafiosa.
Il tribunale ha assolto con formula piena, "per non avere commesso il fatto", anche l'ex capogruppo del Pd in Campidoglio, Francesco D'Ausilio. Cadute le accuse anche per l'ex dg di Ama, municipalizzata dei rifiuti, Giovanni Fiscon. Nel procedimento si era costituita parte civile l'amministrazione comunale capitolina. I difensori di Buzzi (attualmente detenuto), gli avvocati Pier Gerardo Santoro e Alessandro Diddi, affermano che il tribunale "ha definitivamente messo una pietra sulla contestazione dell'aggravante mafiosa nella pubblica amministrazione nel procedimento Mondo di Mezzo.
Nonostante la Procura abbia chiesto la condanna ritenendo ancora incredibilmente sussistente l'aggravante mafiosa, il tribunale ha preso atto della sentenza della Cassazione emessa nel procedimento principale e ha definitivamente affermato che non è configurabile in alcun modo la fattispecie dell'associazione mafiosi così come l'aggravante contestata ai singoli reati".
Per quanto quanto riguarda l'assoluzione di D'Ausilio, l'avvocato Clara Veneto, mette in luce che "dopo oltre dieci anni arriva l'assoluzione del Tribunale di Roma. È un epilogo del quale siamo soddisfatti, anche se questi dieci anni di sofferenze personali e familiari, di incarichi cui ha dovuto rinunciare, di spiegazioni non dovute che si è trovato costretto a fornire lasceranno tracce profonde nel vissuto del mio assistito. Ciò nonostante l'assoluzione restituisce fiducia e, ritengo, anche credibilità, alla giustizia".
Mondo di Mezzo, D'Ausilio 'assoluzione segna la fine di vicenda dolorosa'
salvatore buzzi buzzis burger 5
(ANSA) - ROMA, 12 FEB - "La sentenza di assoluzione emessa oggi dal Tribunale di Roma segna la fine di una lunga e dolorosa vicenda che si è protratta per oltre dieci anni". Lo afferma Francesco D'Ausilio, ex capogruppo del Pd in Campidoglio, commentando l'assoluzione in uno dei filoni del processo Mondo di Mezzo.
"Nel 2015, senza essere stato destinatario di alcun avviso di garanzia, mi sono dimesso autonomamente dalla carica di consigliere di Roma Capitale, per tutelare me e la mia famiglia dai violenti e talora diffamanti attacchi mediatici e così difendere la mia onorabilità - aggiunge -. Dopodiché, una volta imputato in un processo, ho atteso lunghi anni, in silenzio e difendendomi nel processo, attraverso il lavoro dei miei legali, certo di poter chiarire e provare la mia estraneità alle accuse che mi sono state rivolte, fiducioso in un giusto epilogo".
"La richiesta di assoluzione formulata dalla Procura di Roma mesi fa e oggi la sentenza di assoluzione ristabiliscono la correttezza dei miei comportamenti e mi restituiscono una serenità a lungo smarrita. Ora, desidero solo ringraziare la mia famiglia, i miei legali, e rivolgere un pensiero a quanti portano ancora sulla propria pelle i segni di quella stagione politica", aggiunge.
DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER…
DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI…
FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE…
DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL…