dana eden

DOVE C'È UNA ISRAELIANA MORTA, C'E' MISTERO - SONO STATI TROVATI DEI LIVIDI SUL COLLO E SULLE MANI DI DANA EDEN, PRODUTTRICE CINEMATOGRAFICA ISRAELIANA MORTA NELLA SUA CAMERA D'ALBERGO AD ATENE - LA POLIZIA CREDE CHE LA 52ENNE SI SIA TOLTA LA VITA, DATO CHE NELLA STANZA SONO STATE TROVATE NUMEROSE PILLOLE...MA ALCUNI MEDIA DELLO STATO EBRAICO IPOTIZZANO CHE DIETRO LA MORTE DELLA DONNA CI SIA LO ZAMPONE DELLE AUTORITA' IRANIANE - DANA EDEN ERA LA PRODUTTRICE DELLA SERIE DI SPIONAGGIO "TEHERAN", CRITICATA DAL REGIME IRANIANO CHE L'HA DEFINITA "PROPAGANDA SIONISTA"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

"SUICIDA LA PRODUTTRICE DELLA FICTION SU TEHERAN" MA È MISTERO AD ATENE

Natasha Caragnano per "la Repubblica"

 

dana eden 1

Le coincidenze tra la trama della serie tv "Teheran" e le crescenti tensioni tra Iran e Israele hanno inevitabilmente acceso il web quando una delle produttrici israeliane della fiction, Dana Eden, è stata trovata morta nella sua stanza d'albergo ad Atene.

 

Le autorità elleniche hanno subito chiarito che il caso viene trattato come suicidio e la casa di produzione ha smentito con fermezza qualsiasi ipotesi di matrice criminale o politica. Eppure sui social hanno continuato a circolare speculazioni, complice la storia della serie prodotta da Eden: una spia israeliana sotto copertura a Teheran incaricata di sabotare il programma nucleare iraniano.

 

teheran serie TV

Il corpo di Eden, 52 anni, è stato trovato senza vita nella sua stanza al quinto piano dal fratello, preoccupato perché la produttrice non rispondeva alle sue chiamate. Accanto a lei, secondo quanto riferito dalla polizia ellenica, c'erano diversi farmaci. Dettaglio che ha spinto le autorità a pensare a un suicidio. Suo fratello, ha riferito la portavoce della polizia Constantina Dimoglidou, ha confermato che Dana stava assumendo farmaci per una patologia che l'aveva portata in ospedale in passato.

 

Al primo esame medico-legale sono però emersi lividi sul collo e sulle mani, un elemento che ha spinto gli investigatori a riesaminare con attenzione la dinamica dei fatti e a valutare ogni possibile scenario, senza escludere l'ipotesi dell'autolesionismo. È stata quindi disposta l'autopsia per chiarire con precisione le cause della morte, mentre la polizia sta raccogliendo testimonianze e analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza dell'hotel.

 

dana eden 2

Dopo che i media israeliani hanno riportato che la polizia greca stava indagando su un possibile omicidio, la società di produzione Dana and Shula Productions ha pubblicato un comunicato per smentire «le voci secondo cui la sua morte sarebbe stata causata da un movente criminale o politico». Ma sui social continuano dubbi e teorie complottiste.

 

L'Iran ha ripetutamente criticato la serie definendola propaganda sionista. Mentre è stata definita dal New York Times talmente plausibile nella sua rappresentazione dell'agenzia di intelligence israeliana da meritare l'approvazione perfino del direttore dell'Fbi. "Teheran" ruota attorno alle imprese dell'hacker Tamar Rabinyan, nata in Iran ma cresciuta in Israele, assoldata dal Mossad per infiltrarsi nel suo Paese di origine e smantellare il programma nucleare.

dana eden 3

 

Trasmessa dall'emittente pubblica israeliana Kan è diventata un successo internazionale con l'acquisizione da parte di Apple Tv, fino a vincere un International Emmy Award nel 2021. Tra missioni di sabotaggio, infiltrazioni e tradimenti, la trama finisce per sembrare sempre più vicina alla realtà, viste le crescenti tensioni interne al Paese e di quelle con Israele. [...]

 

 

dana eden 4