
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
È FINITA LA PACCHIA PER LE CACCIATRICI DI DOTE - LA CORTE DI CASSAZIONE APRE UFFICIALMENTE AGLI ACCORDI PREMATRIMONIALI E AI PATTI STIPULATI DURANTE IL MATRIMONIO IN PREVISIONE DI UNA POSSIBILE SEPARAZIONE - LA DECISIONE È STATA PRESA SUL CASO DI UNA SCRITTURA PRIVATA TRA DUE CONIUGI: LEI AVEVA ANTICIPATO UNA SOMMA PER DEI LAVORI E LUI, IN CASO DI SEPARAZIONE, SI IMPEGNAVA A DARE LA SUA PARTE - GLI ERMELLINI HANNO RICONOSCIUTO CHE LA DONNA AVEVA SBORSATO LA COSPICUA CIFRA E HANNO DECISO CHE L'UOMO DEVE DARE IL SUO CONTRIBUTO - UN PASSO AVANTI MA SIAMO ANCORA LONTANI DAI CONTRATTI STATUNITENSI…
Estratto dell’articolo di Federica Angeli per www.repubblica.it
La Corte di Cassazione apre ufficialmente agli accordi prematrimoniali e ai patti stipulati durante il matrimonio in previsione di una possibile separazione. E lo fa attraverso l’ordinanza numero 20415, con la quale la Suprema Corte ha giudicato lecito l’accordo di un marito che si impegnava a restituire alla moglie le somme da lei spese per ristrutturare un immobile di sua proprietà in caso di separazione.
Il caso Bezos
È un passo in avanti importante per la nostra giurisprudenza matrimonialista anche se siamo ancora molto lontani dagli standard di Oltreoceano: uno degli esempi più recenti, quello di Jeff Bezos e Lauren Sanchez che – prima di sposarsi a Venezia – hanno messo nero su bianco clausole su ogni aspetto, infedeltà comprese. Tuttavia la decisione segna un cambio di rotta destinato a incidere sui futuri rapporti tra mogli e mariti in Italia.
Il caso dei coniugi mantovani
DIVORZIO ASSEGNO DI MANTENIMENTO
Nello specifico la vicenda riguarda due coniugi mantovani che, nel 2022, avevano firmato una scrittura privata: il marito si impegnava a rimborsare 146.400 euro alla moglie, somma data dal mutuo per lavori edilizi, acquisto di mobili, veicoli e altre spese sostenute con il patrimonio di lei nel caso in cui il rapporto tra loro fosse naufragato. Dopo la separazione del 2019, la donna aveva chiesto l’esecuzione dell’accordo, ma l’uomo ne aveva contestato la validità richiamando l’articolo 160 del codice civile, che vieta modifiche private ai rapporti patrimoniali coniugali.
DIVORZIO ASSEGNO DI MANTENIMENTO
La vittoria della moglie
Il 21 luglio 2025 la Cassazione ha dato ragione alla moglie, respingendo le obiezioni del marito e superando un’impostazione giuridica storicamente rigida. «L’accordo prematrimoniale non è la causa della separazione — si legge nel dispositivo — ma una condizione sospensiva che ne determina l’efficacia». Questa pronuncia ridimensiona la visione “paternalistica” che, per decenni, aveva vietato qualsiasi regolamentazione anticipata della fine di un matrimonio.
[…]
Il prestito pacifico
[…] non c'è nessuna norma imperativa che impedisca ai coniugi, prima o durante il matrimonio, di riconoscere l'esistenza di un debito verso l'altro e di subordinarne la restituzione all'evento, futuro ed incerto, della separazione coniugale […]
I patti vietati
Tuttavia, i giudici precisano che restano vietati patti che incidano sui diritti inderogabili, come l’assegno di mantenimento o gli obblighi morali e materiali tra coniugi, e che gli accordi riguardanti figli minori saranno sempre sottoposti a verifica nell’interesse dei minori stessi. In sintesi: la strada verso una piena accettazione degli accordi prematrimoniali in Italia è ancora lunga, ma questa sentenza segna un passo decisivo: un ponte tra la tradizione giuridica italiana e una visione più moderna della libertà contrattuale in ambito familiare.
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA:…
FLASH! – COME MAI IL BUCO IN BILANCIO DI 2,3 MILIONI DI EURO DELLA SOCIETA' IMMOBILIARE DI VERONICA…
DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO…
DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN…
DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO…