vladimir putin mar baltico nave elicottero

È STATA LA MANO DI PUTIN? - NEL MAR BALTICO UNA PETROLIERA BATTENTE BANDIERA DELLE ISOLE COOK HA DANNEGGIATO QUATTRO CAVI DI TELECOMUNICAZIONE SOTTOMARINI – COLPITA LA RETE DI CONNESSIONE "ESTLINK 2" E ALTRI COLLEGAMENTI TRA FINLANDIA ED ESTONIA - L'EQUIPAGGIO DELLA "EAGLE S" (CHE POTREBBE ESSERE UNA NAVE DELLA "FLOTTA OMBRA" DI PUTIN) NON HA ALZATO LE ANCORE DURANTE LA NAVIGAZIONE - POCHE SETTIMANE FA, SEMPRE NEL MAR BALTICO, L’IMBARCAZIONE CINESE "YI PENG 3" HA TRANCIATO DUE CAVI SOTTOMARINI IN FIBRA OTTICA...

Articoli correlati

LA NAVE MERCANTILE CINESE INDAGATA PER IL SABOTAGGIO DE CAVI SOTTOMARINI NEL BALTICO E RIPARTITA...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Finlandia, danni a 4 cavi di telecomunicazione sottomarini

CONFINI MAR BALTICO RUSSIA LITUANIA FINLANDIA

(ANSA) - Quattro cavi di telecomunicazione sottomarini nel Baltico sono stati danneggiati nelle ultime ore, negli ultimi di una serie di incidenti che hanno coinvolto cavi per le telecomunicazioni e l'elettricità. Le ultime segnalazioni riguardano tre cavi tra la Finlandia e l'Estonia ed uno tra la Finlandia e la Germania.

 

"La causa dei danni non è nota, ma secondo le aziende non avrà ripercussioni sui consumatori" ha dichiarato Laura Laaster, portavoce del Ministero estone degli Affari economici citata da Yle, l'emittente pubblica finlandese. Le autorità hanno aperto un'indagine senza escludere l'ipotesi di azioni di sabotaggio.

 

Finlandia, danneggiati i cavi sottomarini con l’Estonia. Sospetto sabotaggio

Estratto da www.ilsole24ore.it

 

In Finlandia, la polizia e la guardia di frontiera hanno fermato una petroliera - il cui nome è Eagle S - che opera sotto bandiera delle Isole Cook e gli uomi delle forze dell’ordine del paese europeo sono saliti a bordo dell’imbarcazione per prenderne il controllo e trasferirla in acque territoriali finlandesi. La nave è sospettata di sabotaggio.

 

navi russe nel mar baltico

Secondo quanto affermato dalle autorità finlandesi, infatti, ci sarebbe motivo di sospettare che questa nave abbia danneggiato la rete di connessione Estlink 2 e altri cavi di collegamento con l’Estonia. La guardia di frontiera ha sottolineato che dal sopralluogo effettuato, gli uomini hanno potuto constatare che la petroliera non aveva ancore sollevate. Le forze dell’ordine hanno effettuato dei primi rilievi, ordinando all’equipaggio di sollevare le ancore e ritengono che una di queste sia responsabile del danneggiamento della rete sottomarina.

 

vladimir putin conferenza stampa di fine anno 2024 foto lapresse 6

Le autorità del paese nordico ritengono che la petroliera possa appartenere alla cosiddetta “flotta ombra” che fa capo alla Russia e viene impiegata per il trasferimento illegale delle materie prime sotto embargo, in particolare petrolio e gas. Un episodio simile, con protagonista una nave cinese con equipaggio russo, è accaduto di recente e ha danneggiato i cavi delle telecomunicazioni sempre relativi alla connessione tra la Finlandia e altri paesi dell’area baltico-scandinava. [...]

 

I gasdotti Nord Stream che un tempo trasportavano gas naturale dalla Russia alla Germania sono stati danneggiati da esplosioni sottomarine nel settembre 2022. Le autorità hanno definito il fatto un sabotaggio e hanno avviato indagini penali. Il cavo Estlink-2 è rimasto inutilizzato per gran parte di quest’anno per riparare i danni causati da un cortocircuito che potrebbe essere stato causato dal posizionamento complesso del cavo.

internet cavi sottomarini CAVI SOTTOMARINI