un ritratto del mahatma gandhi

GANDHI DA INCANTO - UN RARO RITRATTO DEL PADRE DELL'INDIPENDENZA DELL'INDIA È STATO BATTUTO ALL’ASTA A LONDRA PER 176MILA EURO: SI TRATTA DI UN’OPERA DEL 1931 DELLA PITTRICE CLAIRE LEIGHTON - L'ARTISTA INCONTRÒ IL "MAHATMA" DURANTE UNA VISITA A LONDRA PER I NEGOZIATI CON IL GOVERNO INGLESE - LEIGHTON, LEGATA A UN CIRCOLO DI ARTISTI DI SINISTRA, VENNE PRESENTATA DAL PROPRIO COMPAGNO, IL GIORNALISTA HENRY NOEL BRAILSFORD...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

ritratto del Mahatma Gandhi

(ANSA) - Un raro ritratto del Mahatma Gandhi, padre dell'indipendenza dell'India e simbolo di pacifismo per il mondo intero, è stato battuto all'asta a Londra per una somma corrispondente a oltre 176.000 euro. Lo ha reso noto la casa d'aste Bonhams. Si tratta di un'opera del 1931, dipinta dall'artista britannico-americana Clare Leighton.

 

La quotazione è stata pari a circa il doppio della base di partenza. Il ritratto ha un notevole valore storico ed è frutto dell'incontro che la pittrice ebbe con Gandhi, non ancora così universalmente noto, in quello stesso 1931, molti anni prima dell'indipendenza del gigante indiano dall'impero britannico: a margine di una visita a Londra per negoziati con il governo di Sua Maestà.

gandhi 1

 

Leighton, legata a un circolo di artisti di sinistra nella capitale britannica, venne presentata al Mahatma dal proprio compagno, il giornalista Henry Noel Brailsford, veterano dell'Asia. Gndhi sarebbe stato poi ucciso in patria nel 1948, in un agguato da un estremista indù che lo accusava di aver tradito la propria comunità accettando la partizione dell'India postcoloniale segnata dalla creazione di un secondo Stato a maggioranza musulmana, il Pakistan.

gandhi 3gandhi 2mahatma gandhi MAHATMA GANDHI gandhi 4