
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI NON AVEVA ALCUNA VOGLIA DI VOLARE A PARIGI AL VERTICE ORGANIZZATO DA…
LA PIÙ GRANDE POTENZA MONDIALE IN MANO A UNA BANDA DI RAGAZZINI SPOSTATI – MARKO ELEZ, GIOVANE COLLABORATORE DI ELON MUSK AL NUOVO DIPARTIMENTO PER L’EFFICIENZA GOVERNATIVA, È ENTRATO NEL SISTEMA DI PAGAMENTO DEL DIPARTIMENTO DEL TESORO PER ERRORE. COSÌ HA SCATENATO UN BRACCIO DI FERRO CON LA MAGISTRATURA, CHE HA BLOCCATO L'ACCESSO E SUSCITATO LE IRE DI TRUMP – LO HA RIVELATO UN FUNZIONARIO DEL TESORO, CITANDO UNA DICHIARAZIONE GIURATA A UN GIUDICE FEDERALE – ELEZ ERA STATO PRIMA SOSPESO DAL SUO RUOLO AL DOGE PER COMMENTI RAZZISTI E POI RIASSUNTO DALLO STESSO MUSK…
IL SALUTO ROMANO DI ELON MUSK ALLA PARATA PER TRUMP - CAPITOL ONE ARENA - WASHINGTON
(ANSA-AFP) - Un collaboratore di Elon Musk nel Doge avrebbe ottenuto l'accesso al sistema di pagamento del Dipartimento del Tesoro per errore, scatenando un braccio di ferro con la magistratura, che ha bloccato l'accesso e suscitato le ire di Donald Trump: lo ha affermato all'Afp un funzionario del Tesoro, citando una dichiarazione giurata a un giudice federale.
Il giovane collaboratore sarebbe Marko Elez, prima sospeso per commenti razzisti e poi riassunto dallo stesso Musk. Elez, che non ha status governativo, sarebbe stato ammesso per errore nel sistema di pagamento sicuro (Sps) con un programma di lettura e scrittura anziché di sola lettura.
- La dichiarazione giurata, visionata dall'Afp, afferma che Elez avrebbe dovuto ottenere l'accesso in sola lettura al sistema, sotto la supervisione del Bureau of the Fiscal Service, la sezione del Dipartimento del Tesoro che gestisce pagamenti e riscossioni. "La mattina del 6 febbraio è stato scoperto che l'accesso da parte di Elez al database dell'Sps il 5 febbraio era stato configurato per errore con permessi di lettura/scrittura anziché di sola lettura", ha affermato la dichiarazione di Joseph Gioeli, un funzionario della sezione pagamenti.
"Gli amministratori del database hanno immediatamente avviato un'indagine forense per esaminare tutte le attività eseguite su quel server e database", ha aggiunto. L'indagine iniziale ha mostrato che tutte le interazioni di Elez con il sistema Sps si sono verificate all'interno di una sessione supervisionata e che "non si erano verificate azioni non autorizzate", ha aggiunto il funzionario.
ELON MUSK TWITTA UNA FOTO IN VERSIONE DOGE - DIPARTIMENTO DELL EFFICIENZA GOVERNATIVA
Elez, 25 anni, ha ottenuto l'accesso tramite un computer portatile del Dipartimento del Tesoro, scatenando un putiferio tra i critici dell'amministrazione Trump e preoccupazioni sulla sicurezza dei dati personali degli americani. Il Doge non ha alcuno status nel governo federale, che richiederebbe l'autorizzazione del Congresso, e né Musk né i suoi assistenti sono dipendenti pubblici o federali.
Elez è stato uno dei due dipendenti di Doge che hanno ottenuto l'accesso al sensibile sistema di pagamenti del Tesoro. Una valutazione interna riservata riportata dai media statunitensi ha avvisato il Dipartimento del Tesoro che questo accesso rappresentava un "rischio di minaccia interna senza precedenti".
elon musk alla rotonda del campidoglio per il giuramento di trump foto lapresse
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI NON AVEVA ALCUNA VOGLIA DI VOLARE A PARIGI AL VERTICE ORGANIZZATO DA…
L'ANGOLO DEL BUONUMORE – OGGI IL "CORRIERE" VERGA UN ARTICOLO SURREALE, IN CUI SCOPRIAMO CHE “IL…
DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER…
DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI?…
DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA…
SANREMO DIVENTA UN TALENT SHOW? LA SALA STAMPA RIBOLLE, SI SENTE DEFRAUDATA DEL POTERE DECISIONALE…