
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
Condannato a un anno di reclusione dal tribunale di Nola il vicesindaco di Napoli, Tommaso Sodano. Era accusato di lesioni nei confronti di una vigilessa e di violenza e minacce a un corpo politico (ovvero il consiglio comunale di Pomigliano d'Arco). La vicenda risale al 15 febbraio 2007 nell'aula del consiglio comunale di Pomigliano dove lo stesso Sodano, allora presidente della commissione Ambiente del Senato, sedeva in qualità di consigliere di Rifondazione comunista, partito all'opposizione della giunta di centrosinistra.
A scatenare la querelle fu la discussione sul piano commerciale delle città vesuviana. Un dibattito che ben presto scivolò in rissa verbale e fisica. Minacce, spinte e sedie che volavano: Sodano e altri quattro consiglieri si incatenarono per bloccare l'approvazione del piano giudicato negativo per Pomigliano d'Arco e i piccoli commercianti a causa dell'apertura di un ipermercato. Un vero caos che finì ben presto in rissa.
Quattordici persone vennero rinviati a giudizio perché «incatenandosi ai banchi consiliari, percuotendo i banchi con i tacchi delle scarpe, rovesciando i banchi consiliari, strappando i microfoni dai banchi usavano violenza e minacce al corpo politico». L'attuale vicesindaco della giunta de Magistris venne anche accusato per lesioni perché avrebbe strattonato una vigilessa, sbattendola contro una porta e costringendola a sette giorni di prognosi. Una violenza da cui il politico aveva sempre preso le distanze. «Nella mia vita non ho mai messo le mani addosso a nessuno», si era difeso.
Il pm Ciro Capasso aveva chiesto quattro anni e mezzo, il Tribunale ha ridotto la pena ad uno per il vicesindaco e ad otto mesi per i quattro consiglieri. I cinque dovranno anche risarcire in solido il Comune di Pomigliano. Al Comune è stata riconosciuta una provvisionale di 5.000 euro. Il solo Sodano dovrà invece risarcire la vigilessa, cui è andata una provvisionale di 2.000 euro. Assolti i commercianti che erano entrati in aula nonostante non fossero invitati.
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…