putin skripal

PUTIN, IN NER-VINO VERITAS -  INDIVIDUATI GLI AUTORI DELL’AVVELENAMENTO DELL’EX SPIA RUSSA SKRIPAL E DI SUA FIGLIA: SI TRATTEREBBE DI AGENTI AL SERVIZIO DEL CREMLINO - SCOTLAND YARD NON CONFERMA, IL GOVERNO BRITANNICO: “SPECULAZIONI” - RIVELAZIONE DALLA CAMERA DEI LORD: I SERVIZI SEGRETI USANO BAMBINI-SPIA

L. Ip. per il Corriere della Sera

Skripal e la figlia Yulia

 

La polizia britannica avrebbe identificato gli autori dell' avvelenamento dell' ex spia russa Serghej Skripal e di sua figlia Yulia: e, come si era sospettato fin dall' inizio, si tratterebbe di agenti al servizio del Cremlino. A sostenerlo è l' agenzia di stampa britannica Press Association, che cita fonti anonime vicine alle indagini.

 

«Gli investigatori ritengono di aver identificato i sospetti dell' attacco col nervino - ha scritto la PA - incrociando i dati delle telecamere a circuito chiuso con quelli delle persone che sono entrare in Gran Bretagna nei giorni dell' attacco. E sono sicuri che si tratti di russi».

 

vladimir putin vince le elezioni

La notizia non è stata confermata da Scotland Yard, che ha in mano il caso, e lo stesso governo britannico ha frenato: «Si tratta di speculazioni mal informate», ha scritto su Twitter il sottosegretario alla sicurezza Ben Wallace. Così come l' ambasciatore russo a Londra ha detto alla Bbc che «sfortunatamente non abbiamo una dichiarazione ufficiale da parte britannica. Vogliamo sentirlo da Scotland Yard o dal Foreign Office. Molte versioni che vediamo sulla stampa non sono supportate dal Ministero degli Esteri».

 

Skripal e sua figlia vennero avvelenati a Salisbury all' inizio di marzo. Le indagini appurarono che era stato adoperato il Novichok, un agente nervino fabbricato in laboratori militari russi: di conseguenza, decine di diplomatici di Mosca vennero espulsi dai Paesi occidentali (due anche dall' Italia), in una crisi che non si vedeva da tempi della Guerra Fredda.

 

skripal e la figlia

Il governo britannico ha indicato fin dall' inizio di considerare altamente probabile che la Russia, e direttamente Vladimir Putin, siano responsabili dell' attacco. Skripal era un ex agente dei servizi militari russi che aveva fatto il doppio gioco a favore dell' Occidente: dopo essere stato arrestato e condannato a Mosca, era stato rilasciato nell' ambito di uno scambio di spie e si era stabilito in Gran Bretagna. Pare tuttavia che avesse continuato ad agire come informatore dei servizi britannici: i russi potrebbero aver deciso di eliminarlo per lanciare un monito a eventuali altri «traditori», oppure per mandare un pesante segnale politico a Londra.

 

All' inizio di luglio due altre persone sono state contaminate col nervino a Salisbury: sfortunatamente una donna, Dawn Sturgess, di 44 anni, è morta, mentre gli Skripal, dopo aver trascorso settimane in ospedale, erano stati dichiarati fuori pericolo e si trovano ora in una località segreta. I due incidenti si ritiene che siano collegati: la Sturgess e il suo compagno hanno probabilmente raccolto in un parco un contenitore col nervino gettato durante la fuga da chi aveva avvelenato gli Skripal. Il nervino è infatti velenosissimo e resta letale anche a distanza di mesi. A Salisbury la popolazione vive in un comprensibile allarme, anche se le autorità insistono che i rischi restano bassi: si raccomandano però di non raccogliere nulla di sconosciuto.

 

SKRIPAL1

E in questa guerra di spie si ricorre a ogni possibile colpo basso. Ieri sera una commissione della Camera dei Lord ha rivelato che i servizi di intelligence e la polizia britannici fanno uso dei bambini-spia, a volte anche sotto i 16 anni, per combattere contro terroristi, gang criminali e trafficanti di droga. In particolare, i minori sono considerati essenziali per riuscire a infiltrare le gang.

SKRIPAL E FIGLIA 1SKRIPAL AVVELENATOskripalsergei skripalSKRIPALskripalla bmw di skripal