FORMEZ, UNO SFORMATO DI IGNORANZA - IL CONCORSO PER GUIDA TURISTICA IN CAMPANIA ALLIETATO DI ERRORI & ORRORI: LA VENERE DI MILO? UN DIPINTO!

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da IlMattino.it

La Venere di Milo scambiata per un dipinto, la vittoria dei romani a Benevento nel 275 a.C. attribuita a Pirro, Augusto indicato come l'imperatore che scelse Capri quale sua residenza invece di Tiberio. Sono alcuni degli errori contenuti nelle domande o nelle risposte per l'abilitazione a guida turistica in Campania, che si svolgerà domani e dopodomani al Palapartenope di Napoli.

E monta la protesta degli oltre 12mila candidati, molti dei quali si sono 'riunitì sui social network per chiedere chiarimenti o un rinvio della prova. Il Formez, autore dei 4mila quesiti tra i quali saranno sorteggiati i 50 della prova, ha pubblicato sul proprio sito le risposte al fine di assicurare la massima trasparenza alle procedure.

In molti hanno però evidenziato errori sia nelle domande sia nelle risposte. Dei 4mila quesiti, mille riguardano nozioni di cultura generale, mille la storia d'Italia, 600 la geografia turistica, 400 l'organizzazione e la legislazione turistica della Regione Campania, 600 la conoscenza del patrimonio storico, artistico e naturalistico della Campania, 400 la tecnica professionale.

 

afrodite1