
CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN…
I MONOPATTINI SELVAGGI CI HANNO ROTTO I COJONI! – FINALMENTE ARRIVA UNA MINI-REGOLAMENTAZIONE DEI VEICOLI ELETTRICI A DUE RUOTE, CAUSA DI INCIDENTI E GRANDI ROTTURE DI BALLE PER GLI AUTOMOBILISTI IN CITTÀ: IL CASCO SARÀ OBBLIGATORIO PER TUTTI E NON SI POTRÀ VIAGGIARE NELLE STRADE CON LIMITE SUPERIORE AI 50KM/H – CHI COMPRERÀ UN MONOPATTINO DOVRÀ MUNIRSI ANCHE DI ASSICURAZIONE E TARGHINO, CHE SARÀ ASSOCIATO ALL’ACQUIRENTE…
Estratto dell’articolo di Alba Romano per www.open.online
Prima la segnaletica sperimentale, ora una regolamentazione più rigida: il monopattino elettrico è diventato a tutti gli effetti un nuovo due-ruote da strada. Dopo mesi di attesa, da quando a dicembre lo aveva stabilito il nuovo Codice della Strada, è arrivata ufficialmente la stretta per la circolazione.
Obbligo di casco per tutti, divieto di viaggiare nelle strade urbane con limite di velocità superiore ai 50 km/h, targa e assicurazione obbligatori. Con l’obiettivo di facilitare l’individuazione di chi viola le norme della strada. E garantire il più velocemente possibile risarcimenti in caso di danni a persone o cose.
[…] È il provvedimento del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a fissare nero su bianco le nuove regole per utilizzare i monopattini in città. La grande novità rispetto al passato è la necessità di applicare una targa al mezzo.
In particolare, un «contrassegno identificativo adesivo, plastificato e non rimovibile» che sarà stampato dalla Zecca dello Stato e fornito dalla Motorizzazione civile. Più che una targa, in realtà si tratta di un targhino dalle dimensioni ridotte: 5×6 centimetri e sei caratteri disposti su due righe. In particolare: lettere dalla B alla Z (ma non E,I, O, Q, U) e numeri da 2 a 9. Presenterà in trasparenza anche lo stemma della Repubblica italiana e la sigla del ministero dell’Economia e delle Finanze.
esempio di targhino per monopattino
[…] Le opzioni per il proprietario del monopattino sono due: applicare questo contrassegno sul parafango posteriore oppure, se questo è assente, sulla parte anteriore del piantone dello sterzo, a un’altezza da terra tra i 20 e i 120 centimetri. In caso di circolazione senza targhino, potranno essere applicate multe da 100 a 400 euro.
Il contrassegno […] non sarà […] legato al singolo monopattino ma alla persona che lo ha richiesto alla Motorizzazione. Il costo complessivo? Su questo punto, di certo non secondario, vige ancora il mistero più totale[…]
targhino per monopattino 3
ROMA - TURISTA RUBA COLONNA ANTICA E SCAPPA IN MONOPATTINO
monopattino elettrico
monopattino elettrico
lo youtuber ugo cammarata trasforma un monopattino in cannolo 9
targhino per monopattino 1
CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN…
DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE…
DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA…
CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A…
MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A…