
CANDELA FLASH – COSA CI FACEVANO MERCOLEDÌ SERA, ATTOVAGLIATI AL RISTORANTE “I MASSARI”, A ROMA, IL…
TIRA UN BRUTTA ARIA PER URSULA – LA MOZIONE DI SFIDUCIA CONTRO VON DER LEYEN, CHE SI VOTERÀ GIOVEDÌ PROSSIMO, HA POCHE POSSIBILITÀ DI ESSERE APPROVATA, ANCHE PERCHÉ SARÀ A SCRUTINIO PALESE. MA È UN SEGNALE DEL CRESCENTE MALCONTENTO NEI CONFRONTI DELLA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE, ACCUSATA DA SOCIALISTI, LIBERALI, VERDI DI FLIRTARE CON LE DESTRE SU GREEN DEAL E IMMIGRAZIONE – LA MOZIONE È STATA PROMOSSA DAL DEPUTATO ROMENO, GHEORGHE PIPEREA, DEL GRUPPO DELL’ECR (QUELLO DI FDI, CHE ESPRIME IL COMMISSARIO RAFFAELE FITTO), ED È LEGATA ALLA MANCANZA DI TRASPARENZA LEGATA AL PFIZERGATE…
Estratto dell’articolo di Francesca Basso per il "Corriere della Sera"
URSULA VON DER LEYEN E GIORGIA MELONI - VERTICE SUL PIANO MATTEI PER L AFRICA - FOTO LAPRESSE
La plenaria del Parlamento europeo voterà giovedì prossimo una mozione di sfiducia alla presidente della Commissione Ursula von der Leyen e al suo collegio. La mozione è stata promossa dal deputato romeno Gheorghe Piperea del gruppo dell’Ecr, quello in cui siede FdI, e ha raccolto 79 firme trasversali ai gruppi che invece non l’hanno sostenuta.
Popolari e Socialisti si sono espressamente detti contrari. La Left ha detto di volere «un cambiamento di politica», ma discuterà su come procedere.
Il voto sarà a scrutinio palese, dunque è assai difficile che passi, nonostante il malumore crescente tra socialisti, liberali, verdi e sinistra nei confronti delle politiche che sta portando avanti von der Leyen, accusata insieme al Ppe di flirtare con le destre su Green Deal e immigrazione (ma la mozione è sulla mancanza di trasparenza legata al Pfizergate). Vorrebbe dire saldarsi con l’ultradestra dei Patrioti e dell’Europa delle nazioni.
donald trump e ursula von der leyen dopo il bilaterale al g7 in canada
Votare contro la Commissione significa prendersi la responsabilità politica di lasciare l’Unione senza guida in un momento cruciale, a partire del negoziato con gli Stati Uniti sui dazi, nel quale Bruxelles tratta a nome dei Ventisette perché il commercio è competenza esclusiva dell’Ue. [...]
Tuttavia il segnale politico è forte, specie in vista della presentazione del prossimo bilancio dell’Ue il 16 luglio, che sta già scontentando tutti, Stati e Parlamento.
CANDELA FLASH – COSA CI FACEVANO MERCOLEDÌ SERA, ATTOVAGLIATI AL RISTORANTE “I MASSARI”, A ROMA, IL…
CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN…
DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE…
DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA…
CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A…