RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
"I PROFESSORI POTEVANO EVITARE CHE ZOUHAIR ATIF UCCIDESSE ABANOUB YOUSSEF" - LA RABBIA DEGLI STUDENTI DELL’ISTITUTO EINAUDI-CHIODO DI LA SPEZIA, DOVE IL 18ENNE "ABA" E' STATO UCCISO A COLTELLATE DA UN SUO COMPAGNO DI CLASSE - I RAGAZZI HANNO DATO IL SOPRANNOME "SCUOLA DEGLI SFIGATI" AL LORO ISTITUTO, CHE E' UNA REALTÀ COMPLESSA: DEI 600 STUDENTI IL 50% È IMMIGRATO DI PRIMA O SECONDA GENERAZIONE. EGIZIANI, TUNISINI, MAROCCHINI, INDIANI, ALBANESI - L'IRRITAZIONE DEI PROFESSORI, COSTRETTI AL SILENZIO DALLA DIRIGENTE: "MA NON ABBIAMO NIENTE DA NASCONDERE. NON È VERO CHE SAPEVAMO CHE ZOUHAIR ATIF VENISSE A SCUOLA CON IL COLTELLO..."
Estratto dell'articolo di Alfio Sciacca, Simona Lorenzetti per il “Corriere della Sera”
presidio davanti alla scuola dove e' stato ucciso abanoub youssef 1
Da cinque giorni all’ingresso della scuola campeggia la scritta «vogliamo giustizia». Il portone è stato riaperto lunedì, ma gli studenti non vogliono ancora rientrare in classe. Accusano la scuola «perché sapeva, ma non ha fatto nulla per evitare la morte di uno di noi». Sui muri dell’istituto Einaudi-Chiodo c’è anche chi sentenzia: «Il silenzio uccide due volte. Giustizia per Aba, verità per noi».
Di fronte ad accuse così gravi fino ad ora le uniche risposte arrivate dalla direzione scolastica sono state un’équipe di psicologi e la rassicurazione che non si terrà conto delle assenze che si stanno accumulando in questi giorni. Forse poco. Tanto che gli studenti continuano a protestare e snobbano il supporto psicologico. [...]
La scuola vuota nei giorni di scuola è come un palazzo in stato di assedio. L’ossimoro di un’occupazione ad aule vuote. Davanti all’istituto può capitare di incrociare un ragazzo con la kefiah. E tu cosa ne pensi? «Forse ha sbagliato, io qui ci insegno». Giovanissimo. [...]
Trattati come se fossero complici del 18enne che ha sferrato la coltellata. «Di fronte a questo noi continuiamo a non comunicare nulla — si arrabbia un professore — perché la dirigente ci ha imposto di non fare dichiarazioni, pena sanzioni disciplinari».
Il diktat della dirigente Gessica Caniparoli ha innescato un rivolta strisciante dei docenti che continuano a chiedere alla preside di battere un colpo o lasciare che a parlare sia qualcuno che qui lavora da decenni, mentre lei è arrivata appena quattro mesi fa.
IL POST DELLA RAGAZZA DI ZOUHAIR ATIF
«Avrei tanta voglia di argomentare — dice uno degli insegnanti più apprezzati —. Non abbiamo nulla da nascondere, dobbiamo smentire che sapevamo e non abbiamo fatto nulla. Non è vero che quel ragazzo veniva a scuola col coltello. Non possiamo buttare così anni di lavoro».
Il silenzio della preside imbarazza anche il sindaco della città, Pierluigi Paracchini. Pure lui le ha fatto arrivare il consiglio di dire qualcosa. Niente. In cinque giorni la dirigente si è limitata ad una nota che si chiude con l’invito agli studenti «a confortare gli insegnanti in questo momento difficile». Ieri sera un’altra breve nota: «Il silenzio non significa complicità, ma rispetto per le indagini». [...]
presidio davanti alla scuola dove e' stato ucciso abanoub youssef 2
«Oggettivamente — dice un prof — gestire una situazione del genere è difficile, ma non possiamo aggravarla». Anche guidare l’istiuto non è facile, visto il tipo di popolazione scolastica. «Ma non pensiate che sia il Bronx — insistono i prof –. È una realtà complessa, ma abbiamo vinto molte scommesse in termini di alfabetizzazione, integrazione e avviamento al lavoro. Questa scuola andrebbe invece presa a modello per gli obiettivi raggiunti rispetto alle condizioni di partenza».
il coltello con cui e stato ucciso Abanoub Youssef
Che sia una realtà complessa lo dice un numero su tutti. Dei 600 studenti il 50% è immigrato di prima o seconda generazione. Egiziani, tunisini, marocchini, indiani, albanesi. Alcuni che la frequentano, scherzandoci, la definiscono sbrigativamente «la scuola degli sfigati». Non la pensano così chi ci insegna e il sindaco Paracchini, che l’istituto lo conosce bene. [...]
Abanoub Youssef
presidio davanti alla scuola dove e' stato ucciso abanoub youssef 3
presidio davanti alla scuola dove e' stato ucciso abanoub youssef 6
presidio davanti alla scuola dove e' stato ucciso abanoub youssef 7
presidio davanti alla scuola dove e' stato ucciso abanoub youssef 5
presidio davanti alla scuola dove e' stato ucciso abanoub youssef 4
RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI…
FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA…
FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA…
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…