DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
I ROMANI TIRANO UN SOSPIRO DI SOLLIEVO: IL GIUBILEO È FINITO –PAPA LEONE XIV HA CHIUSO LA PORTA SANTA DELLA BASILICA DI SAN PIETRO CHE ERA STATA APERTA NEL DICEMBRE 2024 DA PAPA FRANCESCO: DOPO ESSERSI INGINOCCHIATO IN PREGHIERA, PREVOST HA SOLO CHIUSO I BATTENTI IN BRONZO VISTO CHE LA MURATURA AVVERRÀ TRA DIECI GIORNI IN FORMA PRIVATA. AL RITO PRESENTE ANCHE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA CON LA FIGLIA LAURA – PER GLI EVENTI DEL GIUBILEO DEI DUE PAPI SONO STATI MESSI SUL CAMPO 70MILA AGENTI PER GARANTIRE LA SICUREZZA DEI 33 MILIONI DI PELLEGRINI VENUTI A SVACANZARE A ROMA E... - VIDEO
PAPA LEONE XIV HA CHIUSO LA PORTA SANTA DELLA BASILICA DI SAN PIETRO
Da www.ansa.it
papa leone chiude la porta santa a san pietro 3
Termina così il Giubileo 2025 dedicato alla speranza. La porta della basilica era stata aperta da Papa Francesco la sera del 24 dicembre 2024. Il Papa ha chiuso la porta santa alle 9.41. Prima ha recitato la preghiera di ringraziamento per l'Anno Santo: "Si chiude questa porta santa, ma non si chiude la porta della tua clemenza", è stata la formula prevista dal rito.
Poi Leone si è avvicinato alla porta santa, si è inginocchiato e, dopo un momento di preghiera silenziosa, ha chiuso i due grandi battenti di bronzo. Ora il Papa presiederà la messa della solennità dell'Epifania all'interno della Basilica vaticana. La muratura vera e propria della porta avverrà successivamente, in forma privata, tra circa dieci giorni, con un rito diretto dall'Ufficio delle Celebrazioni liturgiche.
sergio mattarella alla chiusura della porta santa a san pietro 1
Sono oltre 70mila gli agenti delle forze dell'ordine impiegati negli eventi giubilari. Lo ha reso noto il questore di Roma Roberto Massucci, nel giorno della chiusura del Giubileo. "L'impegno sul fronte della sicurezza va considerato il risultato di un insieme istituzionale e non solo - aggiunge -. Direi del sistema Paese in cui oltre 70.000 operatori di polizia, carabinieri, guardia di finanza, a cui ci si è aggiunto l'impegno della polizia locale, della protezione civile, Atac, Ama, Ares 118 hanno lavorato tutti insieme per garantire la sicurezza di milioni di pellegrini, oltre 33 milioni che si sono recati a Roma".
papa leone chiude la porta santa a san pietro 1
Il questore Roberto Massucci, nel giorno della chiusura del Giubileo, ha sottolineato che il criterio dell'accoglienza è stato il "pilastro fondamentale del piano di sicurezza varato con 11 ordinanze di servizio in materia di ordine e sicurezza pubblica".
Oltre 33 milioni di pellegrini e una concertazione tra le istituzioni, il cosiddetto 'metodo Giubileo', che sembra avere funzionato e che potrebbe essere confermata anche per altri grandi eventi. Si chiude con la soddisfazione sia del Vaticano che delle autorità italiane il Giubileo 2025. […]
sergio mattarella alla chiusura della porta santa a san pietro 4
Cominciato con Papa Francesco e proseguito con Leone XIV, in una staffetta che non ha tanti precedenti nella storia, il Giubileo 2025 ha visto l'arrivo a Roma di 33.475.369 pellegrini da tutto il mondo. L'evento più partecipato è stato quello dei primi di agosto con oltre un milione di giovani.
2. IL GIUBILEO DEI DUE PAPI
Estratto dell’articolo di Andrea Arzilli per il "Corriere della Sera"
Trentatré milioni di pellegrini, oltre 5 miliardi di investimenti e una collaborazione tra istituzioni (il cosiddetto «metodo Giubileo») che potrebbe diventare un format con cui affrontare i prossimi grandi eventi. Con la chiusura della Porta Santa di San Pietro — oggi alle 9.30 in una cerimonia alla presenza di papa Leone XIV e del presidente della Repubblica Sergio Mattarella — si tiene l’ultimo atto del Giubileo 2025. Poi si volterà pagina per puntare all’appuntamento «straordinario» del 2033, quando la Chiesa celebrerà i duemila anni dalla Redenzione.
papa francesco apre la porta santa
Quello che si conclude sarà ricordato come il Giubileo dei due Papi, iniziato con l’apertura della Porta Santa da parte di Bergoglio, il 24 dicembre 2024, sotto la quale sono transitate tante insegne: quelle arcobaleno dei pellegrini Lgbt, le lunghe talari dei lefebvriani, detenuti e magistrati, militari e pacifisti, capi di Stato e clochard.
Ma passerà agli annali anche come l’edizione dei record, a cominciare dal numero dei pellegrini: esattamente 33.475.369 quelli contati dalle telecamere della Porta Santa di San Pietro, l’unica dotata di contapersone, provenienti da 185 Paesi, soprattutto Italia e Stati Uniti.
Tutti in fila per ricevere l’indulgenza primaria e protagonisti di 35 grandi eventi, con il milione di ragazzi a Tor Vergata nella giornata dei Giovani («Quello più clamoroso e impegnativo», come dice il coordinatore dell’accoglienza per il Vaticano, Agostino Miozzo) più due «fuori programma» dall’impatto globale: cioè i funerali di papa Francesco, che hanno visto la partecipazione dei potenti della Terra, e l’intronizzazione di papa Leone XIV, entrambi gestiti in sicurezza assoluta come la giornata odierna, l’ultima, in cui voleranno i droni e ci saranno 100 agenti nella piazza (tra cui alcuni in assetto anti-drone) a garantire che tutto fili liscio.
[…]
papa leone xiv giubileo dei sinti 4
sergio mattarella alla chiusura della porta santa a san pietro 2
sergio mattarella alla chiusura della porta santa a san pietro 5
sergio mattarella alla chiusura della porta santa a san pietro 3
elicottero polizia giubileo 2025 © Massimo Sestini Polizia di Stato
papa leone chiude la porta santa a san pietro 2
DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…