FLASH – MA L'ALESSANDRO MELZI D’ERIL CHE, INTERCETTATO A MAGGIO, DICEVA “MA SAI MEDIOBANCA, UNA…
CI MANCAVANO SOLO LE FALSE CINTURE ESPLOSIVE! LA NUOVA TECNICA DEI TERRORISTI DEL LONDON BRIDGE - L'IPOTESI DEGLI INQUIRENTI È CHE I TRE POTREBBERO AVERLE INDOSSATE "PER PRENDERE OSTAGGI O PER EVITARE DI ESSERE COLPITI"
i terroristi del borough market
La polizia di Londra ha diffuso le foto delle false cinture esplosive indossate dai tre attentatori che il 3 giugno scorso a London Bridge e Borough Market hanno ucciso otto persone. "Non avevo mai visto nel Regno Unito una tecnica di questi tipo - ha commentato Dean Haydon, il numero uno dell'unità antiterrorismo di Scotland Yard - I terroristi cercavano di creare il massimo panico agganciandosi degli esplosivi finti. Chiunque li abbia visti quella notte, ha pensato che erano vere bombe".
Le foto pubblicate oggi dalla polizia mostrano delle cinture di cuoio a cui sono attaccate bottiglie d'acqua in plastica ricoperte di nastro adesivo grigio e nero.
I tre assalitori - Khuram Butt, Rachid Redouane e Youssef Zaghba - portavano ognuno una di queste cinture quando hanno lanciato un furgone contro i pedoni sul London Bridge, prima di attaccare i passanti con coltelli di ceramica lunghi 30 centimetri. Poi sono stati abbattuti dalla polizia, otto minuti dopo l'inizio dell'attacco.
"E' possibile che progettassero una situazione di assedio e ritenessero che (le false cinture esplosive ndr.) potessero proteggerli dagli spari", ha dichiarato Haydon. "Questo - ha aggiunto - ha reso ancora più notevole il coraggio di cui hanno fatto prova i poliziotti e i civili che hanno affrontato i terroristi".
Venti persone sono state arrestate e sette sono tuttora in stato di fermo nell'ambito dell'inchiesta per individuare eventuali complicitià. Ieri la polizia ha rivelato che gli attentatori avevano tentato di affittare un mezzo ancor più pesante, da 7,5 tonnellate, ma che la procedura di pagamento era falita. Hanno quindi optato per un furgone.
FALSE CINTURE ESPLOSIVE
TERRORISTI FALSE CINTURE ESPLOSIVE
TERRORISTI FALSE CINTURE ESPLOSIVE
FLASH – MA L'ALESSANDRO MELZI D’ERIL CHE, INTERCETTATO A MAGGIO, DICEVA “MA SAI MEDIOBANCA, UNA…
DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN…
DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I…
FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE…
DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA…