patrizia mercolino con il figlio in attesa del trapianto di cuore

“IL BAMBINO NON È PIÙ TRAPIANTABILE” – I MEDICI DEL BAMBINO GESÙ DI ROMA SPENGONO LE SPERANZE DELLA FAMIGLIA DI NAPOLI, IN ATTESA DI UN CUORE NUOVO PER IL FIGLIO: AL PICCOLO DI DUE ANNI E MEZZO È STATO TRAPIANTATO UN ORGANO “BRUCIATO” E DA CINQUANTA GIORNI IL BAMBINO È ATTACCATO ALLE MACCHINE – LA MAMMA AVEVA CHIESTO UN PARERE ANCHE AI DOTTORI DELL’OSPEDALE PEDIATRICO ROMANO, MA LA RISPOSTA NON È STATA POSITIVA… VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Dario Sautto per www.corriere.it

 

patrizia mercolino la mamma e il figlio a cui e stato trapiantato il cuore bruciato

In attesa di sapere se un cuore sarà disponibile, la famiglia del bambino a cui è stato trapiantato un cuore lesionato ha chiesto aiuto ai medici dell'ospedale «Bambino Gesù» di Roma.

 

Per avere un parere sulla possibilità di sottoporre a un nuovo intervento il bimbo e sulla disponibilità di una équipe medica specializzata proveniente dal nosocomio romano che possa affiancare i chirurghi del Monaldi di Napoli.  Ma la risposta attesa dalla Capitale non è stata positiva. «Secondo l'ospedale Bambino Gesù - ha detto il legale della famiglia, l'avvocato Francesco Petruzzi, nel corso della tramissione "Mi manda Raitre" - non è più trapiantabile».

 

Per il piccolo Francesco (nome di fantasia), il paziente di appena due anni e tre mesi tuttora ricoverato in gravi condizioni,  bisognerà ora capire come proseguire, nonostante il quadro clinico sia complesso. Mamma Patrizia, nonostante tutto, crede ancora che una possibilità ci sia. Che le speranze non siano finite.

patrizia mercolino la mamma del bimbo a cui e stato trapiantato il cuore bruciato

 

Intanto ieri, il ministro della Salute Orazio Schillaci  aveva assicurato che il bambino risulta il primo nella lista d’attesa per il suo gruppo sanguigno […] Ma ora questo parere dei medici del Bambino Gesù riapre tutta la questione.

 

[…] Il bambino resta ricoverato in terapia intensiva al Monaldi in gravi condizioni, attaccato ad un macchinario Ecmo. Il quadro clinico è stazionario rispetto a giovedì, anche se i parametri del fegato sono in continuo peggioramento proprio a causa del funzionamento del macchinario che, da un lato permette la funzioni vitali, ma dall’altro — a causa della scarsa ossigenazione — danneggia poco alla volta tutti gli organi interni.

ospedale niguarda trapianti di pelleil bimbo a cui e stato trapiantato il cuore bruciato patrizia mercolino la mamma del bimbo a cui e stato trapiantato il cuore bruciato