
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
“IL CONCETTO DI PRIVACY STA SCOMPARENDO DAL NOSTRO ORIZZONTE CULTURALE” – ALDO GRASSO SUL CASO DEI SITI CHE PERMETTONO DI ACQUISTARE L’ACCESSO A VIDEOCAMERE PRIVATE: “LO SVILUPPO DELLE NUOVE TECNOLOGIE IGNORA VOLUTAMENTE LA NOZIONE DI ‘SFERA PERSONALE’ LA TRASCENDE COME FOSSE UN RESIDUO DEL SECOLO SCORSO, UNO SCAMPOLO MORALE CHE ANNEGA IN UNA TRASPARENZA TOTALE E VOYEURISTICA. L’ARCHITETTURA SOCIALE PREVEDE SOLO CASE DI VETRO DOVE IL SOGGETTO CHE GUARDA SA DI ESSERE GUARDATO, DIETRO FRAGILI RIPARI…”
Estratto dell'articolo di Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"
La scoperta di un sito dove era possibile acquistare l’accesso a videocamere private è l’ennesima riprova che il concetto di privacy sta scomparendo dal nostro orizzonte culturale.
[…]
Oggi la privacy è un privilegio coltivato da pochi. Lo sviluppo delle nuove tecnologie, dal web agli algoritmi, all’AI, ignora volutamente la nozione di «sfera personale», la trascende come fosse un residuo del secolo scorso, uno scampolo morale che annega in una trasparenza totale e voyeuristica, come stesse elaborando un nuovo «stato d’animo» che non prevede più la tutela dell’individuo.
Per la generazione che sta crescendo in un mondo globalmente interconnesso, ansiosa di condividere con tutti ogni momento della propria vita attraverso i social, la privacy non sembra più essere una posta in gioco. L’architettura sociale prevede solo case di vetro dove il soggetto che guarda sa di essere guardato, dietro fragili ripari.
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN…
FLASH! – NON DISTURBATE IL COMITATO NOMINE DI GENERALI: STA VAGLIANDO LA NOMINA A DIRETTORE…
NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE…
DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’AS…
DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI…