acqua contaminata

IN EGITTO, ANCHE I FOOD BLOGGER RISCHIANO - I DUE INFLUENCER "SULTANGI" E "EXCELLENCE" SONO STATI ARRESTATI PER AVER REALIZZATO DEI VIDEO IN CUI DENUNCIAVANO CHE ALCUNE AZIENDE DEL CAIRO VENDONO BOTTIGLIE D'ACQUA CONTAMINATE - I BLOGGER HANNO ANALIZZATO DEI CAMPIONI DI PRODOTTO E MOSTRATO SUI SOCIAL I RISULTATI - GLI INFLUENCER SONO STATI RILASCIATI SU CAUZIONE: PER USCIRE DI GALERA, HANNO PAGATO IL CORRISPETTIVO DI MILLE EURO PER OGNI VIDEO REGISTRATO...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

bottigliette d'acqua

(ANSA) - Due food blogger egiziani sono stati arrestati e poi rilasciati su cauzione dopo aver denunciato la contaminazione di alcuni prodotti alimentari, smentita successivamente dalle autorità. Lo riporta il quotidiano Al Ahram. La Procura di Damietta ha rilasciato i due, noti sui social come 'Sultangi' e 'Excellence', dietro cauzione di 50.000 sterline egiziane, quasi mille euro, per ogni video sotto accusa.

 

Erano stati arrestati sabato sera dopo essere apparsi in diversi video, ampiamente condivisi sui social media, in cui si affermava che alcuni prodotti alimentari sul mercato egiziano non sono sicuri o non sono adatti al consumo.   

 

bottiglia d'acqua

Durante l'interrogatorio - riporta Al Ahram - i due hanno affermato di aver condotto analisi su alcuni prodotti alimentari presso diversi laboratori per verificarne la conformità agli standard, di aver filmato i risultati in casa e di aver pubblicato i video online per attrarre visualizzazioni e profitti. In particolare denunciavano alcune bottiglie d'acqua minerale vendute sul mercato egiziano.

 

Il portavoce del ministero della Salute, ha dichiarato a Extra News Tv che il ministero segue procedure rigorose per la raccolta dei campioni d'acqua, incluso il tipo di contenitore utilizzato e il metodo di trasporto dei campioni ai laboratori, e ha evidenziato che proprio la conservazione impropria dei campioni può causare contaminazione.

 

bottiglia d'acqua

Inoltre, qualunque cittadino può richiedere analisi ufficiali dei campioni al ministero, ma i risultati si applicano solo al campione specifico analizzato e non sono destinati alla divulgazione al pubblico, poiché i test sui prodotti alimentari sono severamente regolamentati. Ha aggiunto che l'acqua in bottiglia viene autorizzata solo dopo il completamento di tutte le procedure di qualità e che il ministero effettua un monitoraggio regolare.

al sisi