
DAGOREPORT - È ORA D’ALLACCIARSI LE CINTURE. L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE E' NEL PANICO TOTALE: SU…
Gravissimo incidente stradale nel sud della Francia. Uno scontro tra un pullman e un camion a Puisseguin, nei pressi di Bordeaux, ha causato 42 morti, la gran parte anziani e, stando alla comunicazione del ministero dell'Interno, tutti francesi.
Sul pullman c'erano anziani iscritti a un circolo per la terza età della piccola località di Petit Palais, vicino Libourne: erano partiti da pochi minuti per trascorrere una giornata di sole e luce, sulla costa atlantica francese. Secondo un residente interpellato dall'emittente I-Tele, l'impatto è avvenuto in una curva considerata molto pericolosa dalla gente del posto.
La dinamica - Lo scontro frontale tra i due veicoli è avvenuto in pieno traffico mattutino, alle 07.30. Quarantuno vittime erano sull'autobus, la 42esima è il conducente del camion. Otto persone sarebbero riuscite a uscire dal pullman in fiamme, cinque sono lievemente ferite.
In Francia è il più grave incidente dal 1982. Stando al racconto del vicesindaco di Puisseguin, "il camion è uscito dalla sua traiettoria in una curva e ha urtato il bus che ha presto fuoco". Secondo le prime ricostruzioni, al momento dello scontro il camion, che trasportava legna, era di traverso sulla strada. Non è però ancora chiaro se si sia trattato di una manovra volontaria o di una perdita di controllo del guidatore.
Hollande: "Governo mobilitato". Il presidente francese Francois Hollande, oggi in visita in Grecia, ha affermato su Twitter che "il governo è totalmente mobilitato su questa terribile tragedia". Sul posto il primo ministro Manuel Valls, (che ha scritto in un tweet: "Catastrofe stradale in Gironda: cordoglio di fronte a questo pesantissimo bilancio. Commozione e sostegno alle famiglie delle vittime"), il ministro dell'Interno Bernard Cazeneuve e Alain Vidalies, sottosegretario ai Trasporti.
"Siamo colpiti", "bisogna organizzare l'accoglienza dei feriti e purtroppo dei corpi", ha detto il sindaco di Puisseguin, il comune dove è avvenuto l'incidente. "Sarà fatta piena luce sulle circostanze di questo dramma", assicura l'Eliseo, con un comunicato. "Tutti i servizi sono sul posto per garantire i soccorsi necessari e seguire le famiglie", si legge ancora nella nota.
Condoglianze di Putin. Vladimir Putin ha espresso le sue condoglianze a Francois Hollande: "Il presidente della Federazione russa - fa sapere il Cremlino in un comunicato - ha trasmesso parole di sostegno e compassione alle persone vicine e ai parenti delle vittime e ha augurato una pronta guarigione ai feriti".
Camera ardente a Puisseguin. Intanto a Puisseguin è stata allestita una camera ardente per le vittime, ha detto Xavier Sublett, il sindaco del il comune francese: "Siamo tutti colpiti da questo dramma, qui, tutti gli abitanti conoscono qualcuno che era a bordo del bus", ha aggiunto.
Gita di un giorno. Doveva essere un'escursione turistica di un giorno. Era anche prevista una visita a una "fabbrica di prosciutti e il tradizionale pranzo sul posto". Gli organizzatori dell'escursione turistica che si è trasformata in uno dei più gravi incidenti stradali di Francia sono sotto choc. "È terribile, ci arrivano continue informazioni. Il telefono non smette di suonare", dice Francois Decauze, organizzatore dell'escursione e presidente del club escursionistico locale.
FRANCIA INCIDENTE 5
franc??ois hollande
E aggiunge: "Con mia moglie siamo sotto choc, non sappiamo che fare, persone che conoscevamo benissimo, amici, si trovano a bordo". L'uomo conferma che il bus turistico era partito questa mattina alle 7:00 dal villaggio di Petit-Palais-et-Cornemps (643 abitanti) per un'escursione nel Béarn.
FRANCIA INCIDENTE 9
FRANCIA INCIDENTE 1
FRANCIA INCIDENTE 2
DAGOREPORT - È ORA D’ALLACCIARSI LE CINTURE. L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE E' NEL PANICO TOTALE: SU…
DAGOREPORT - VABBE’, HA GIRATO LA BOA DEGLI 80 ANNI, MA QUALCOSA DI GRAVE STA STRAVOLGENDO I…
DAGOREPORT - LE “DUE STAFFE” NON REGGONO PIÙ. IL CAMALEONTISMO DI GIORGIA MELONI NON PUÒ PIÙ…
DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A…
DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA…
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…