violenza sessuale stupro minori minorenni

NEANCHE IN AFGHANISTAN - IN ITALIA UNA DONNA SU TRE DICHIARA DI ESSERE STATA VITTIMA DI UNA VIOLENZA SESSUALE O FISICA - SECONDO L’ISTAT SONO CIRCA 6 MILIONI E 400MILA LE DONNE ITALIANE DAI 16 AI 75 ANNI DI ETÀ HANNO SUBITO ALMENO UNA VIOLENZA - IL 18,8 HA SUBÌTO ABUSI FISICI , IL 23,4% VIOLENZE SESSUALI - IL 26,5% HA SUBITO UNA VIOLENZA FISICA O SESSUALE DA PARENTI, AMICI, COLLEGHI, CONOSCENTI - DATI CHE SONO SOSTANZIALMENTE IDENTICI A QUELLI REGISTRATI NEL 2014…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

VIOLENZA SESSUALE SU UNA RAGAZZA

(ANSA) - "Sono circa 6 milioni e 400mila (il 31,9%) le donne italiane dai 16 ai 75 anni di età che hanno subito almeno una violenza fisica o sessuale nel corso della vita (a partire dai 16 anni di età). Il 18,8 ha subìto violenze fisiche e il 23,4% violenze sessuali; tra queste ultime, a subire stupri o tentati stupri sono il 5,7% delle donne. Il 26,5% delle donne ha subito violenza fisica o sessuale da parenti, amici, colleghi, conoscenti o sconosciuti".   Lo dice l'ultima rilevazione Istat in merito alla violenza contro le donne che rileva come gli stupri siano commessi "soprattutto dai partner".

 

stupro coniugale 6

Tra gli altri dati principali emersi dall'indagine condotta sulle donne italiane (mentre i risultati complessivi verranno divulgati nel 2026, al compimento delle interviste sulle donne straniere), indicano che: "Nel 2025, il numero di vittime di violenza fisica o sessuale nei cinque anni precedenti l'intervista è sostanzialmente stabile rispetto allo stesso dato rilevato nel 2014".   

 

"Gli importanti aumenti delle violenze subite dalle giovanissime (16-24 anni) e dalle studentesse - si legge nel report - non modificano il dato medio. Il quadro fornito dai risultati dell'indagine evidenzia una maggiore consapevolezza dei rischi da parte delle donne; si registra, infatti, una diminuzione delle esperienze di violenza subite dal partner attuale, sia di natura fisica e sessuale sia psicologica ed economica".   

 

stupro 2

"Una maggiore consapevolezza - si legge ancora - si manifesta anche nell'aumento delle vittime che considerano un reato quanto hanno subito e di quelle che ricercano aiuto presso i Centri antiviolenza e i servizi specializzati, soprattutto per le violenze subite da parte dei partner".      

 

Rimangono stabili, infine, i comportamenti di denuncia (10,5% le vittime che hanno denunciato la violenza subita da parte dei partner o ex partner negli ultimi cinque anni), diminuiscono le violenze che hanno comportato delle ferite e per cui si teme per l'incolumità della propria vita.   

 

stupro 3

L'Indagine sulla violenza contro le donne, denominata "Sicurezza delle donne", è lo strumento di rilevazione che, attraverso interviste rivolte a un campione rappresentativo di donne, permette di conoscere l'ammontare delle vittime della violenza maschile, includendo anche le esperienze subite e mai denunciate alle autorità ("sommerso della violenza").     L'Istat ha già condotto l'Indagine sulla violenza contro le donne nel 2006 e nel 2014. La terza edizione è ancora in corso per la parte relativa alle donne straniere che, per la particolare condizione linguistica e culturale, si ritiene opportuno intervistare di persona.

stupro 5stupro 4