crans montana

INFERNO NEL “PARADISO DEI VIP” – CRANS-MONTANA, SALITA ALLE CRONACHE PER IL MAXI-INCENDIO NELLA DISCOTECA “LE CONSTELLATION” CHE È COSTATO LA VITA AD ALMENO 47 PERSONE (CI SONO CENTINAIA DI FERITI IN CONDIZIONI GRAVI), È UNA DELLE LOCALITÀ SCIISTICHE PIÙ AMATE DALLE STAR DEL JET SET INTERNAZIONALE – NELLA CITTÀ SVIZZERA SONO STATI AVVISTATI PERSONAGGI COME JACQUELINE KENNEDY, GINA LOLLOBRIGIDA, ROGER MOORE, BONO VOX E ALTRI SVIPPATI E MILIARDARI DA OGNI ANGOLO DEL MONDO – NOI ITALIANI LA LEGHIAMO ANCHE ALLE IMPRESE DEGLI SCIATORI AZZURRI: DALLA PRIMA MEDAGLIA MONDIALE DI ALBERTO TOMBA E LA SUA ULTIMA GARA AI SUCCESSI DI SOFIA GOGGIA E…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

1 - CRANS, LA MONTAGNA DEL MITO DI TOMBA (E DELLE VACANZE DI BONO E DELON)

Estratto dell’articolo di Flavio Vanetti per il “Corriere della Sera”

 

alberto tomba crans montana 3

Noi italiani la leghiamo alle imprese degli sciatori azzurri — la prima medaglia mondiale di Alberto Tomba e la sua ultima gara, con vittoria, nella carriera; i successi di Max Blardone, Federica Brignone, Sofia Goggia e Marta Bassino —, ma Crans-Montana ha un’immagine che va oltre la dimensione sportiva.

 

Prima di tutto è una delle località scelte dai vip assieme a Zermatt, St. Moritz e Davos, il quadrilatero del jet set. Ma la città del Canton Vallese ha anche radici e vocazioni più antiche: l’aria secca ha fatto sì che nel XIX secolo sorgessero numerosi sanatori, meta di pazienti da tutto il mondo. […] Crans è ricordata per i soggiorni «di salute» della poetessa Emily Dickinson e della scrittrice Katherine Mansfield.

Crans-Montana

 

Quanto al «vippame», il residente più famoso è stato Roger Moore, […] detto che tra chi nel dopoguerra ha frequentato la stazione di villeggiatura del Vallese figurano Bono Vox, Alain Delon, Jackie Kennedy e gli astronauti del programma Apollo e Gemini. […]

 

[…] Estesa su 590 ettari dalla Valle del Rodano al ghiacciaio del Plaine Morte, Crans-Montana si è orientata a un turismo «premium», offrendo hotel di alta fascia, molte ville e il lusso della Rue du Prado e dei suoi 120 esercizi, tra negozi e boutique. Ma in questo scenario lo sport resta centrale.

gina lollobrigida a crans montana

 

Qui si sono svolti i Mondiali di corsa in montagna (2008), mentre, passando al ciclismo, sette volte è arrivato il Giro della Svizzera, una il Tour (vinse Laurent Fignon) e una, nel 2023, pure il Giro d’Italia. È in ogni caso lo sci a fare la parte del leone: le piste Mont Lachaux e Nationale, tempio della velocità, ospitano di norma una tappa della Coppa del Mondo femminile.

 

Tuttavia l’anno scorso ospitarono un superG maschile (terzo Dominik Paris) e quest’anno, per uomini e donne, saranno la ribalta dell’ultimo appuntamento prima dei Giochi 2026. Non solo: nel 2027, 40 danni dopo l’edizione del 1987, Crans tornerà a ospitare il Mondiale di sci alpino. […]

 

È una neve per noi italiani benedetta — di Karl Trojer il primo podio, nel 1979; quindi tre vittorie di Tomba, una di Max Blardone, quattro di Federica Brignone (più altri 5 podi), quattro di Sofia Goggia, una di Marta Bassino, senza scordare il già citato terzo posto di Paris —, una neve che il grande Alberto baciò il 15 marzo 1998 dopo aver vinto in slalom: alcune settimane dopo avrebbe annunciato il ritiro. Quel rito pagano, dedicato alla «sua» neve, chiuse una storia irripetibile.

 

2 - L'INFERNO NEL PARADISO

Estratto dell’articolo di Pierangelo Sapegno per “La Stampa”

 

crans montana 7

Un lounge bar con dj, food no stop, caffetteria e pasticceria. E poi una terrazza riscaldata con splendida vista sul paesaggio circostante. […] È questo il posto della strage. Il fuoco ha distrutto tutto. Ma non la sua memoria.

 

Perché Le Constellation è come Crans-Montana, il cuore e l'immagine della sua storia. Che non è solo la meta chic di quelli che contano e che possono permetterselo. Certo, nel suo Luxury Bar ci incontravi tutta la gioventù dorata del mondo, i campioni sportivi più famosi, qualche calciatore, piloti di F1 e i fuoriclasse dello sci.

 

[…] Però la montagna non è solo brillio di soldi, come questo diamante svizzero non sta solo dentro alla sua onnicomprensiva offerta per il turismo invernale, con 140 chilometri di piste e altri 40 tracciati per l'alpinismo più sei per lo slittino.

jacqueline kennedy a crans montana

 

[…] La località turistica nacque […] ai tempi della Belle Epoque. Nel 1896, un medico di Ginevra, Tehodore Stephani, colpito dallo splendore di questo posto con vista sul Monte Bianco e sul Cervino, portò i propri pazienti malati di tubercolosi a soggiornare presso l'unico albergo che c'era […] l'Hotel du Parc.

 

Stephani s'era convinto che il clima fosse benefico per la guarigione dei suoi malati. E aveva ragione. Solo che il destino di Crans-Montana era un altro. Nel 1906 aveva già il suo campo da golf per strizzare l'occhio sin da subito ai signori con il portafoglio gonfio. Il bucolico paesino del vallese non ci mise molto a trasformarsi in una iconica località del jet set.

 

In fondo, se si vuole scegliere un'immagine che lo identifichi più di altre, sembra perfetta quella di Jacqueline Kennedy che passeggia sulla neve con i suoi figli John John e Caroline, lei impeccabile Anni sessanta, grandi occhiali da sole come andavano di moda allora, i pantaloni a tubo e una elegante collana che pende sul petto. C'è, in questa foto, la semplicità della classe. Non c'è bisogno di esibire niente.

 

roger moore a crans montana 2

È già tutto dentro di noi. E questa è la bellezza di Crans-Montana. In quegli anni qui amavano rifugiarsi Gina Lollobrigida, Aznavour, e soprattutto Roger Moore e il cantante Bono.

 

Oggi forse più degli artisti dello spettacolo arrivano qui i campioni del denaro. Però, Crans-Montana mantiene lo stesso la sua eleganza. […] E non a caso questo posto, sospeso tra le favole, la sua storia a cinque stelle e i suoi paesaggi incantati, è diventato meta negli anni di persone molto facoltose, che qualche volta ci hanno fatto pure degli affari fra una pista di sci e un ristorante alla moda.

 

Come Radovan Vitek, il miliardario ceco che possedeva una quota significativa di Crans-Montana dal 2013 (il cento per cento della società che gestiva gli impianti), ma che poi ha pensato bene di cedere la maggioranza a Vail Resorts dieci anni dopo, tenendosi per sé qualcosa oltre - of course - a tutti i soldi arrivati da questa operazione (l'84 per cento di 118,5 milioni di franchi, regalando al conglomerato statunitense con base a Colorado pure i 7 milioni di debiti).

 

Vail Resorts ha nel suo portafoglio 41 destinazioni invernali in tutto il mondo (in Italia Madonna di Campiglio fra le altre). Non poteva mancargli Crans-Montana. Naturalmente fra quelli che hanno le casse piene come Paperone, la maggior parte concepisce questa meta solo come una semplice vacanza. Il magnate tedesco della logistica Klaus Michael Kuhne risiede in Svizzera e qui ci passa spesso. Così come Wertheimer e famiglia (beni di lusso) e Andrea Pignataro (dati finanziari).

crans montana

 

Joseph Safra, invece, il defunto banchiere, che aveva l'onore e l'onere di essere considerato l'uomo più ricco dl mondo, a Crans-Montana ci viveva proprio. Metà anno qui e l'altra metà al sole del Brasile. L'importante è conservare la memoria di quello che siamo. […]

Crans-MontanaCrans-Montanacrans montana 9sofia goggia a crans montana 2roger moore a crans montana 1alain delonalberto tomba crans montana 4sofia goggia a crans montana 1crans montana 4crans montana 6crans montana 5crans montana 10alberto tomba crans montana 1alberto tomba crans montana 2Strage a Crans MontanaStrage a Crans Montanaroger moore a crans montana 3Strage a Crans Montanamarta bassino a crans montanabono voxcrans montanaCrans-Montana